La televisione svizzera per l’Italia

Swissminiatur compie 60 anni

Swissminiatur, costruita su una superficie di 14 mila m2 dal vallesano Pierre Vuigner aprì al pubblico il 6 giugno 1959. I modellini raffiguranti monumenti o paesaggi svizzeri erano allora solo 12. Viaggio dietro le quinte del parco che ospita 120 mila persona all'anno. E le preoccupazioni per il futuro non mancano.

Contenuto esterno

In questi sessant’anni il mondo è cambiato, così come i turisti e visitatori. Oggi l’India è anche nel menù del ristorante, c’è il sito internet, da qualche anno è disponibile un’app con le illustrazioni di ogni modellino. Ora il parco dispone anche di una stampante in 3D, che in questi mesi sta rifacendo le oltre 300 finestre di Palazzo federale. Finestre che poi vengono dipinte ancora a mano.

E non mancano le preoccupazioni: l’esposizione, all’aperto, dipende molto dalle condizioni meteorologiche. Negli ultimo anni i visitatori sono scesi e lo scorso anno si stono attestati a circa 120 mila. Scarseggiano pure i parcheggi. “Siamo stati fra i primi generatori di traffico del cantone, vorremmo ora essere di esempio per una mobilità diversa”, dice Dominique Vuigner, figlio del fondatore. 

Swissminiatur a fine marzo ha scritto agli albergatori, invitandoli a promuovere maggiormente il Ticino Ticket, che offre agli ospiti non solo l’ingresso a prezzo scontato, ma anche i trasporti pubblici gratuiti. Difficile però lottare contro le abitudini degli utenti. 

E allora ci si pongono domande per il futuro, non si esclude nemmeno di andare altrove.

Altri sviluppi
Piazza grande di Locarno durante il Festival. È una delle attrazioni di Swissminiatur

Altri sviluppi

Swissminiatur compie 60 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Swissminiatur, costruita su una superficie di 14 mila m2 dal vallesano Pierre Vuigner aprì al pubblico il 6 giugno 1959.

Di più Swissminiatur compie 60 anni

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR