Un quarto delle persone sopra i 55 anni in Svizzera negli ultimi cinque anni ha subito un abuso finanziario e un quinto un danno conseguente a tale abuso. In totale, le perdite ammontano a oltre 400 milioni di franchi, secondo uno studio condotto da Pro Senectute.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Gli abusi finanziari sono variati: si va dal classico furto negli spazi pubblici (155’066 vittime con perdite finanziarie negli ultimi cinque anni), al furto di un prelievo al bancomat (62’457), passando per sconosciuti che chiedono denaro con un falso pretesto (60’304) e arrivando fino a falsi annunci su Internet (47’381) e invii di prodotti non ordinati (38’767).
Ad essere colpito dagli abusi è per la precisione il 28,2% degli uomini e il 23,3% delle donne. La quota più elevata di casi si registra nella Svizzera romanda (36,5%), seguita dalla Svizzera tedesca (22,8%) e, più distante, dalla Svizzera italiana (11,7%).
La categoria più colpita è quella di età compresa fra i 55 e i 64 anni, seguita dagli over 85. Il 61% delle vittime non parla a nessuno di quanto avvenuto. “L’ampiezza delle perdite finanziarie ci ha stupiti”, ha dichiarato Werner Schärer, direttore di Pro Senectute, citato in un comunicato. “Le conoscenze acquisite ci permetteranno di fornire informazioni ancora più mirate sul come premunirsi efficacemente contro gli abusi”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Troppi anziani in difficoltà in Svizzera”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un’economia domestica di pensionati su tre fra quelle che hanno diritto ai sussidi (erano più di 40’000 nel 2015) fatica ad arrivare alla fine del mese anche percependo le rendite integrative dell’AVS. E’ quanto sostiene la Pro Senectute, che lancia l’allarme in occasione della giornata internazionale delle persone anziane, sulla base delle 42’000 consulenze effettuate…
Riforma sulla previdenza per la vecchiaia: ok dagli svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Presentato pochi giorni fa dal Consigliere Federale Alain Berset, il progetto di riforma della Previdenza per la vecchiaia 2020 piace ai cittadini svizzeri. Nello specifico è il 62% la “fetta” dei favorevoli che hanno partecipato al sondaggio voluto da Pro Senectute, i risultati del quale sono stati resi noti dall’ NZZ am Sonntag. I cittadini,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2017 in Svizzera i reati al Codice penale sono calati del 6% su base annua. Aumentano per contro gli imputati minorenni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei giorni scorsi è stato segnalato nel basso Ticino, a ridosso del confine italiano, la presenza di un falso agente di polizia che si identifica mostrando un tesserino evidentemente finto. Come racconta la polizia cantonale, l’uomo di presenta porta a porta con la scusa di voler parlare dei presunti furti avvenuti nella zona. Si fa…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero di persone vittime di reati è diminuito in Svizzera negli ultimi anni. E’ quanto emerge da un sondaggio commissionato dalla Conferenza dei comandanti della polizia cantonale della Svizzera (CCPCS), che mette anche in luce un aumento del senso di sicurezza. L’85% delle 2’000 persone interpellate nel 2015 dalla società Killias Research & Consulting…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.