La televisione svizzera per l’Italia

Liberati gli otto uomini intrappolati in grotta

Anfratto tra le rocce ed entrata di una grotta con la scritta Hölloch
Non è raro che persone vi rimangano intrappolate. © KEYSTONE / URS FLUEELER

Otto uomini intrappolati dalla scorsa domenica in una grotta allagata nel canton Svitto sono stati liberati venerdì notte. Stanno bene.

Il sito è denominato HöllochCollegamento esterno, “buco dell’inferno”, e si trova a Muotathal. L’intervento, ha spiegato un portavoce della Polizia cantonale all’Agenzia telegrafica svizzera, ha potuto essere effettuato prima del previsto poiché il livello dell’acqua è sceso più rapidamente di quanto si pensasse.

Martedì era stato comunicatoCollegamento esterno che gli otto, svizzero-tedeschi di età compresa tra i 25 e i 55 anni, avrebbero dovuto aspettare almeno fino al weekend, a causa delle abbondanti piogge.

Contenuto esterno

Per precauzione, gli sventurati sono stati sottoposti a controlli medici ma stanno bene e il loro umore è buono, ha rassicurato il portavoce.

Si trovavano comunque al sicuro e ben equipaggiati per la temperatura di 6 gradi, in un bivacco non minacciato dall’acqua alta. Il rifugio era peraltro raggiungibile, sebbene unicamente da speleologi, attraverso una via alternativa.

Contenuto esterno

I sette esploratori erano entrati nella grotta con una guida esperta (l’ottavo uomo), per una spedizione di due giorni.

Lo Hölloch è uno dei più grandi sistemi di grotte al mondo. Non è raro che persone vi rimangano intrappolate specialmente in inverno, la stagione che con il basso livello dell’acqua offre le condizioni migliori per l’esplorazione.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR