La televisione svizzera per l’Italia

Vladimir Putin si rivolge alla nazione dopo l’attentato di Mosca: “Un atto barbaro”

vladimir putin seduto, dietro di lui la bandiera russa
Il presidente ha duramente condannato l'attentato di venerdì. KEYSTONE

"Un atto terroristico sanguinoso e barbaro": parole di Vladimir Putin che, il giorno dopo l'attacco terroristico costato la vita a più di 130 persone, si è rivolto alla nazione con un lungo messaggio nel quale promette vendetta.

“Hanno sparato a bruciapelo ai nostri cittadini, ai nostri bambini. Proprio come i nazisti. Tutti gli autori, gli organizzatori e i committenti di questo crimine subiranno una giusta e inevitabile punizione. Chiunque siano, chiunque li guidi. Ripeto: identificheremo e puniremo tutti coloro che stanno dietro ai terroristi, che hanno preparato questa atrocità, questo attacco alla Russia, al nostro popolo”.

Contenuto esterno

Il presidente russo ha poi confermato che, tra le 11 persone arrestate ci sono anche i quattro presunti esecutori della strage avvenuta venerdì sera in una sala per concerti in un centro commerciale della capitale. “Stavano scappando in Ucraina dove era stata preparata loro una finestra per varcare il confine”, ha detto Putin, senza mai citare la rivendicazione del sedicente Stato islamico (IS). Rivendicazione ribadita ancora sabato pomeriggio dall’IS che ha mostrato una foto dei quattro attentatori, definendo l’attacco una vendetta contro i Paesi che combattono l’islam. La rivendicazione è stata giudicata attendibile dalla Casa bianca, che nelle scorse settimane aveva allertato Mosca del rischio di possibili attacchi jihadisti. Washington ha smentito qualsiasi coinvolgimento dell’Ucraina prima ancora che lo facesse Kiev secondo cui le accuse di Mosca sono un pretesto per un escalation nel conflitto.

Attualità

giona nazzaro

Altri sviluppi

Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli organizzatori del Locarno Film Festival hanno annunciato oggi in una conferenza stampa a Zurigo il programma della 78esima edizione che si terrà dal 6 al 16 agosto. In cartellone, ci sono 221 film di cui 99 prime mondiali e 7 prime internazionali.

Di più Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film
neve su terrazza di ristorante di montagna

Altri sviluppi

Nevicata estiva in cima alle montagne grigionesi

Questo contenuto è stato pubblicato al L'inverno è tornato a bussare alle porte. Secondo MeteoSvizzera il limite delle nevicate è fra i 1800 e i 2100 metri di quota. L'isoterma di zero gradi, dopo aver superato i 5100 metri in giugno, oggi a sud delle Alpi è attorno ai 2900 metri.

Di più Nevicata estiva in cima alle montagne grigionesi
La sede centrale del CICR a Ginevra.

Altri sviluppi

Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) è nuovamente costretto a effettuare tagli nel proprio bilancio. L'organizzazione dovrà far fronte a una riduzione del 17% per il 2026. Saranno soppressi posti di lavoro.

Di più Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026
render del nuovo ponte di visletto

Altri sviluppi

Al via la ricostruzione del ponte di Visletto

Questo contenuto è stato pubblicato al  Sono ufficialmente iniziati lunedì mattina i lavori per la costruzione del nuovo ponte di Visletto, infrastruttura fondamentale per ristabilire un collegamento stabile e sicuro con l’Alta Vallemaggia, duramente colpita dall’alluvione del 29 giugno 2024.

Di più Al via la ricostruzione del ponte di Visletto
corsa dei tori a pamplona

Altri sviluppi

Otto persone ferite dai tori a Pamplona

Questo contenuto è stato pubblicato al Otto persone sono rimaste ferite alla sagra di San Firmino di Pamplona, ossia la corsa contro i tori per le strade della città.

Di più Otto persone ferite dai tori a Pamplona
onu di ginevra visto dal lago

Altri sviluppi

La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.

Di più La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR