La televisione svizzera per l’Italia

Vladimir Putin si rivolge alla nazione dopo l’attentato di Mosca: “Un atto barbaro”

vladimir putin seduto, dietro di lui la bandiera russa
Il presidente ha duramente condannato l'attentato di venerdì. KEYSTONE

"Un atto terroristico sanguinoso e barbaro": parole di Vladimir Putin che, il giorno dopo l'attacco terroristico costato la vita a più di 130 persone, si è rivolto alla nazione con un lungo messaggio nel quale promette vendetta.

“Hanno sparato a bruciapelo ai nostri cittadini, ai nostri bambini. Proprio come i nazisti. Tutti gli autori, gli organizzatori e i committenti di questo crimine subiranno una giusta e inevitabile punizione. Chiunque siano, chiunque li guidi. Ripeto: identificheremo e puniremo tutti coloro che stanno dietro ai terroristi, che hanno preparato questa atrocità, questo attacco alla Russia, al nostro popolo”.

Contenuto esterno

Il presidente russo ha poi confermato che, tra le 11 persone arrestate ci sono anche i quattro presunti esecutori della strage avvenuta venerdì sera in una sala per concerti in un centro commerciale della capitale. “Stavano scappando in Ucraina dove era stata preparata loro una finestra per varcare il confine”, ha detto Putin, senza mai citare la rivendicazione del sedicente Stato islamico (IS). Rivendicazione ribadita ancora sabato pomeriggio dall’IS che ha mostrato una foto dei quattro attentatori, definendo l’attacco una vendetta contro i Paesi che combattono l’islam. La rivendicazione è stata giudicata attendibile dalla Casa bianca, che nelle scorse settimane aveva allertato Mosca del rischio di possibili attacchi jihadisti. Washington ha smentito qualsiasi coinvolgimento dell’Ucraina prima ancora che lo facesse Kiev secondo cui le accuse di Mosca sono un pretesto per un escalation nel conflitto.

Attualità

baume schneider su schermi durante discorso

Altri sviluppi

Baume-Schneider: “Al mondo serve un accordo anti-pandemia”

Questo contenuto è stato pubblicato al La consigliera federale e direttrice del Dipartimento federale dell'interno (DFI) Elisabeth Baume-Schneider ha invitato i membri dell'OMS a impegnarsi per un'intesa contro le pandemie.

Di più Baume-Schneider: “Al mondo serve un accordo anti-pandemia”
tariq ramadan di profilo

Altri sviluppi

Al via il processo d’appello contro Tariq Ramadan

Questo contenuto è stato pubblicato al Assolto in primo grado dall'accusa di violenza carnale e coazione sessuale, l'islamologo svizzero Tariq Ramadan torna lunedì davanti ai giudici a Ginevra per il processo d'appello.

Di più Al via il processo d’appello contro Tariq Ramadan
nastro della polizia impedisce accesso a un edificio dell'università di basilea

Altri sviluppi

Occupazione filo-palestinese, sgomberata l’Università di Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia di Basilea Città ha sgomberato nella mattinata di lunedì un edificio dell'Università di Basilea occupato da attivisti e attiviste filo-palestinesi. Lo ha annunciato la stessa polizia cantonale tramite un post su X (ex Twitter).

Di più Occupazione filo-palestinese, sgomberata l’Università di Basilea
zelensky

Altri sviluppi

Zelensky invita Joe Biden e Xi Jinping in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Domenica il presidente ucraino ha invitato il suo omologo statunitense e quello cinese a partecipare al summit sulla pace in Svizzera.

Di più Zelensky invita Joe Biden e Xi Jinping in Svizzera
Attentato in Piazza delle Loggia a Brescia.

Altri sviluppi

Strage di Piazza della Loggia, spunta una traccia ticinese

Questo contenuto è stato pubblicato al L’attentato di matrice neofascista in Piazza della Loggia a Brescia nel 1974 provoca 8 morti e 102 feriti. Da documenti desecretati, oggi emergono legami con la Svizzera italiana.

Di più Strage di Piazza della Loggia, spunta una traccia ticinese
L'attrice Mikey Madison in una scena del film "Anora"

Altri sviluppi

A Cannes, “Anora” di Sean Baker vince la Palma d’oro

Questo contenuto è stato pubblicato al Al 77esimo Festival del film, il premio della giuria è andato a "Emilia Perez" di Jacques Audiard, mentre il premio speciale se lo è aggiudicato "Il seme del fico sacro", del regista dissidente Mohammad Rasoulof.

Di più A Cannes, “Anora” di Sean Baker vince la Palma d’oro
Kharkiv

Altri sviluppi

Nuovo pesante attacco russo su Kharkiv

Questo contenuto è stato pubblicato al L’esercito di Mosca colpisce, con due bombe plananti, un centro commerciale della seconda città ucraina. I morti potrebbero essere decine.

Di più Nuovo pesante attacco russo su Kharkiv

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR