La televisione svizzera per l’Italia

Vietnam, 40 anni dalla Caduta di Saigon

L'entrata nella capitale del Sud delle truppe dell'Esercito Popolare del Nord pose fine alla sanguinosa guerra che, in una ventina d'anni, causò milioni di morti

Altri sviluppi

Quarant’anni fa, il 30 aprile 1975, le truppe dell’Esercito Popolare del Vietnam del Nord e dei Viet Cong conquistavano definitivamente la Capitale del Vietnam del Sud: Saigon, poi ribattezzata Ho Chi Minh City, in onore del carismatico leader comunista.

Proprio a Ho Chi Minh City, giovedì, la memoria è diventata una parata celebrativa per ricordare l’entrata dei carri armati e lo sterminato tappeto di vittime che una ventina d’anni di sanguinosa guerra lasciarono sul campo. Tra i caduti del Nord e del Sud del Vietnam, quasi 1 milione e mezzo; 58mila soldati americani e un incalcolabile numero di civili.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR