La televisione svizzera per l’Italia

Terrorismo, prosegue la caccia a Salah

La polizia setaccia i sobborghi di Bruxelles, operazioni anche in Francia. Individuata la mente degli attentati di Parigi

Altri sviluppi

Una vasta operazione è stata condotta questa mattina dalle forze speciali a Molenbeek, il quartiere arabo alla periferia di Bruxelles da dove provengono alcuni degli attentatori di Parigi. Gli inquirenti erano alla ricerca di personaggi legati alla jihaad, in particolare di Salah Abdeslam, fratello di uno dei terroristi presenti nel teatro Bataclan e sospetto ottavo uomo del commando di kamikaze.

Caccia ai terroristi

Il fuggitivo avrebbe passato il confine franco-belga sabato mattina, prima che le autorità francesi avessero spiccato un mandato internazionale di cattura in seguito alla sua identificazione. L’azione nel sobborgo ad elevata infiltrazione jihadista si è conclusa con un arresto, hanno fatto sapere dalla Procura di Bruxelles che ha anche precisato che cinque dei sette fermati nel fine settimana sono stati rilasciati. Tra di essi figura anche un fratello di Salah Abdeslam. Mentre i due che restano in carcere sono accusati di attentato e partecipazione attiva a un gruppo terrorista.

I servizi di sicurezza belgi avrebbero inoltre individuato la mente degli attacchi di Parigi. Si tratterebbe del 29enne belga di origini marocchine Abdelhamid Abaaoud, residente proprio nel quartiere di Molenbeek e latitante in Siria dopo lo smantellamento da parte della polizia della sua cellula terroristica a Verviers lo scorso mese di gennaio. Gli inquirenti, secondo i quali Abaaoud sarebbe stato amico di due attentatori di Parigi, sospettano il suo coinvolgimento anche in altri attentati perpetrati precedentemente in Europa .

Operazioni anche in Francia

Anche sul fronte francese sono da segnalare numerosi interventi nella notte in 19 dipartimenti da parte della polizia che hanno portato al fermo di 23 persone e a 168 perquisizioni, secondo quanto ha riferito il ministro dell’Interno Bernard Cazeneuve. 104 persone, segnalate dai servizi di informazione come meritevoli di “particolare attenzione”, sono state inoltre assegnate al domicilio coatto.

Altri sviluppi
Da Bruxelles Tomas Miglierina

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR