La televisione svizzera per l’Italia

Spiegamento d’arte contro il crimine organizzato

Opere provenienti dagli Uffizi e da Napoli esposte in una villa confiscata a un boss della camorra, per portare la bellezza in un territorio dominato dalla malavita

Altri sviluppi

Capolavori di grandi artisti italiani appesi alle pareti di una sala, che però non appartiene a un museo. Era l’abitazione di un boss della camorra affiliato al clan dei casalesi, Egidio Coppola detto Brutus, arrestato nel dicembre del 2012 a Casal di Principe, nel Casertano.

Un edificio confiscato e utilizzato dallo Stato italiano per portare bellezza dove bellezza non c’è, in un territorio dominato dalla malavita e dal crimine organizzato, e dove chi ha cercato di opporsi è finito ammazzato. Come don Peppe Diana, sacerdote antimafia ucciso dalla Camorra nel 1994, al quale è stato simbolicamente dedicato il centro che ospita la mostra.

Oltre a visitare la mostra “La luce vince l’ombra”, aperta fino al 21 ottobre, in tutta la zona è possibile vedere anche altri edifici sequestrati alla camorra e farsi raccontare da giovani del posto come il territorio stia cercando di sbarazzarsi della sua scomoda nomea per provare finalmente a cercare la grande bellezza nel futuro.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR