La televisione svizzera per l’Italia

Siria, missili contro ospedali

Colpiti un centro pediatrico e un complesso di MSF dava accesso alle cure a 40 mila persone; i tre attacchi aerei hanno fatto oltre 20 vittime

Altri sviluppi

Ancora la Siria in primo piano lunedì mattina, con la distruzione di ospedali. Ad Azaz, lungo il confine con la Turchia e attualmente sotto controllo curdo, è stato colpito da un missile un centro pediatrico con annessa una scuola: almeno 14 le vittime.

Colpito anche un ospedale di Medici senza frontiere, in questo caso da 4 missili in due attacchi aerei distinti. Stando ad alcune fonti i morti sarebbero almeno 9, fra i quali un bambino.

I fatti si sono verificati nella provincia di Idlib, circa 300 chilometri a nord di Damasco. A colpire l’ospedale sarebbero stati dei jet russi, ma il condizionale è d’obbligo.

Medici senza frontiere parla di un attacco deliberato contro la sua struttura, che disponeva di 30 posti letto, due sale operatorie e che forniva un accesso alle cure mediche a circa 40mila persone.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR