La televisione svizzera per l’Italia

Scatta l’ora legale estiva, domenica lancette avanti!

L'orologio delle FFS keystone

Alcuni Stati l'hanno abolita, in altri non è mai esistita, e secondo diversi studi può provocare un aumento di infarti e ictus, oltre a disturbi del sonno

Molti la odiano, tanto che alcuni Stati come le Hawaii l’hanno abolita e altri come la California hanno in discussione una legge con lo stesso obiettivo. Ma nonostante le polemiche, l’ora legale estiva entrerà in vigore anche quest’anno.

Per il 2016 la transizione sarà più soft: la lancetta va spostata in avanti nella notte tra sabato e domenica -le 2 diventeranno le 3- e trattandosi della domenica di Pasqua molti avranno un giorno di festa in più -il Lunedì dell’Angelo- per adattarsi.

Secondo diversi studi il cambio dell’ora, che in Svizzera è in uso dagli anni ’60, può provocare un aumento degli infarti e degli ictus, oltre a disturbi del sonno.

L’ora legale ha però, ovviamente, anche degli effetti positivi. Il primo, quello per cui è nata, è il risparmio energetico. Ma c’è anche la sicurezza: la luce naturale serale diminuisce il rischio di incidenti stradali.

ats/joe.p./red

QuestaCollegamento esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR