La televisione svizzera per l’Italia

Raid USA uccide dirigente di Isis in Siria

Il terrorista è stato eliminato nel corso di un raid keystone

Tra le vittime dei bombardamenti della coalizione figura Souleyman al Mouadanin, ritenuto una delle menti degli attentati di Parigi

“Souleyman” Charaffe al Mouadanin, militante dell’autoproclamato Stato Islamico (IS) e ritenuto uno dei responsabili degli attentati di Parigi, è stato ucciso durante un raid in Siria il 24 dicembre. Lo ha reso noto il colonnello Steve Warren, portavoce della coalizione anti-IS durante una riunione al Pentagono.

“Charaffe al Mouadanin stava preparando nuovi attacchi contro l’Occidente”, ha dichiarato il colonnello Warren, sottolineando che almeno 10 importanti leader dello Stato islamico sono stati uccisi negli attacchi aerei condotti dalla coalizione in Siria a dicembre.

Al Mouadanin, 27 anni, amico d’infanzia di Samy Amimor uno dei kamikaze del Bataclan, era ritenuto dagli inquirenti francesi coinvolto nella strage. Il quotidiano Le Parisien aveva pubblicato, il 21 dicembre scorso, il racconto di un testimone sopravvissuto alla mattanza della sala concerti di Parigi che si ricorda di aver sentito “il piu’ grande” dei due terroristi rivolgersi al complice per chiedere se “contava di chiamare Souleyman”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR