La televisione svizzera per l’Italia

Quei valichi doganali non presidiati…

Per gli amministratori comunali i tanti furti nel Mendrisiotto sarebbe dovuti alle frontiere incustodite

Altri sviluppi

Il numero dei furti con scasso nel Mendrisiotto negli ultimi anni è rimasto stabile. 468 nel 2011, 485 nel 2012 e 463 nel 2013. Eppure, dopo i tanti furti perpetrati nelle ultime settimane, la percezione della popolazione è tutt’altra. I comuni di Novazzano e Coldredio, particolarmente toccati dall’ultima ondata di furti, si sentono un poco abbandonati dalle autorità e notizia di pochi giorni fa, Coldrerio ha organizzato con una società di sicurezza delle ronde.

Incontro con le autorità

Per calmare le acque e ristabilire un certo senso di sicurezza, il cantone, la polizia e le guardie di confine hanno orgarnizzato un incontro con le autorità comunali del mendrisiotto per fare il punto della sitauzione e per spiegare le misure intraprese o che saranno prese per lottare contro la criminalità.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR