El Chapo alla sbarra. È iniziata lunedî a New York in un'aula blindatissima l'udienza preliminare del processo a Joaquin 'El Chapo' Guzman, signore della droga messicano, accusato di 17 capi di imputazione tra cui traffico di droga, omicidio, possesso di armi da fuoco e riciclaggio di denaro.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Secondo i pubblici ministeri, inoltre, Guzman, a capo del cartello di Sinaloa, uno dei più grandi al mondo, ha introdotto illegalmente negli Stati Uniti oltre 200 tonnellate di cocaina. ‘El Chapo’ si trova in isolamento in un carcere di massima sicurezza di Manhattan da quasi due anni. È stato estradato negli Stati Uniti il 19 gennaio 2017.
L’udienza preliminare si tiene in un’aula di Brooklyn con misure di sicurezza straordinarie. Per trasportare il detenuto da Manhattan è stato persino chiuso al traffico il ponte di Brooklyn mentre l’identità dei giurati e quella dei testimoni sarà tenuta sotto stretto riserbo. El Chapo è considerato anche uno degli uomini più ricchi al mondo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Narcos, catturato di nuovo El Chapo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il barone della droga messicano Joaquin Guzman, conosciuto come El Chapo, è stato ricatturato a sei mesi dalla sua ultima evasione grazie ai passi falsi commessi mentre era impegnato nella produzione di un film autobiografico. Il procuratore generale messicano ha sottolineato che il malvivente aveva già preso contatto con attrici e produttori. Nel corso dell’operazione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Messico continuano le ricerche del boss del narcotraffico Joaquin Guzman, protagonista di una fuga da un carcere di massima sicurezza tanto spettacolare quanto imbarazzante per le autorità.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Joaquín Guzmán Loera, il narcotrafficante messicano a capo del potente cartello di Sinaloa, è scappato dal carcere di massima sicurezza El Altiplano, poco distante da Città del Messico, in cui era rinchiuso dal febbraio 2014. Non si tratta della sua prima evasione. ‘El Chapo’, questo il suo soprannome, è uno degli uomini più ricchi del…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.