La televisione svizzera per l’Italia

Napolitano: “Riparto soddisfatto”

Giorgio Napolitano rsi

Bertoli: "problemi comuni da affrontare"

La tappa ticinese della visita di stato in Svizzera del presidente della Repubblica ha visto Napolitano assistere ad una Lectio Magistralis all’Università della Svizzera italiana a Lugano.

In chiusura, Giorgio Napolitano ha tracciato un breve bilancio della visita.

Altri sviluppi
“Riparto soddisfatto”

Tema della conferenza svoltasi in precedenza e tenuta dall’architetto Mario Botta e dal professor Carlo Ossola, era «Il valore dell’intreccio culturale tra Svizzera e Italia».

E gli intrecci -non solo culturali, ma anche politici, economici e sociali- tra i due paesi sono stati tema anche dell’intervento del presidente del governo ticinese, Manuele Bertoli, che non ha mancato di richiamare ad uno dei problemi che attualmente si pongono tra Italia e Svizzera, Ticino in particolare, quello dei frontalieri

Altri sviluppi
“Guardiamo con vicinanza ai fenomeni italiani”

Dal canto suo, Giorgio Napolitano ha risposto a Bertoli richiamando le comuni radici e invitando la Svizzera a guardare all’Italia con fiducia.

Altri sviluppi
“Guardate all’Italia con fiducia”

Giorgio Napolitano tra Italia e Svizzera

tvsvizzera.it/gin

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR