Navigation

Condannato a tre anni il genetista cinese He

Il genetista cinese He Jiankui, noto per i suoi esperimenti volti a far nascere bambini con DNA modificato, è stato condannato a tre anni di carcere. Il ricercatore, che lo scorso anno aveva annunciato di aver modificato il DNA di due embrioni per renderli immuni all'HIV, dovrà inoltre pagare una multa di 3 milioni di yuan (circa 420'000 franchi).

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 dicembre 2019 - 13:30
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 30.12.2019)
He Jiankui prima che i suoi esperimenti fossero bloccati dal governo cinese [immagine d'archivio]. Keystone / Alex Hofford

Per il tribunale di Shenzhen, l'imputato ha esercitato illegalmente la professione medica. Secondo quanto riporta l'agenzia di stampa statale Xinhua-Nuova Cina, altre due persone sono state condannate con la stessa accusa.

"I tre accusati non avevano la certificazione adeguata per praticare la medicina e nel cercare fama e ricchezza hanno deliberatamente violato le normative nazionali in materia di ricerca scientifica e cure mediche", ha reso noto la corte che ha emesso la sentenza.

Immagini di manipolazioni compiute da Qin Jinzhou (anch'egli condannato). Copyright 2018 The Associated Press. All Rights Reserved

Gli altri due ricercatori sono Zhang Renli, condannato a due anni di reclusione e multato per un milione di yuan, e Qin Jinzhou, condannato a 18 mesi e multato per 500.000 yuan.

Sospesi un anno fa

Gli esperimenti di He Jiankui, condotti nel 2018 alla Southern University of Science and Technology di Shenzhen, furono duramente condannati dalla comunità scientifica mondiale.

Il governo cinese bloccò il lavoro dell'équipe nel novembre dello scorso anno, pochi giorni dopo l'annuncio della nascita di due gemelle con il DNA modificato per evitare di contrarre l'AIDS.

Nel gennaio del 2019, le autorità cinesi hanno confermato la gravidanza di una seconda donna nell'ambito degli esperimenti di He.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch