La televisione svizzera per l’Italia

Langhe, Roero e Monferrato patrimonio dell’umanità

tvsvizzera

Le colline piemontesi del vino ottengono il riconoscimento Unesco

“I paesaggi culturali vitivinicoli del Piemonte di Langhe-Roero e Monferrato sono una eccezionale testimonianza vivente della tradizione storica della coltivazione della vite, dei processi di vinificazione, di un contesto sociale, rurale e di un tessuto economico basati sulla cultura del vino”. Con questa motivazione il comitato dell’Unesco ha inserito a Doha (Qatar) il territorio tra le province di Cuneo, Asti e Alessandria tra i siti “patrimonio mondiale dell’umanità”.

La pregiata zona vitivinicola è il cinquantesimo sito italiano ad ottenere il riconoscimento internazionale e il primo in assoluto legato alla cultura e alla tradizione del vino ad essere insignito dall’Unesco. La candidatura era nata dieci anni fa a Canelli e comprende sei territori d’eccellenza in un’area di 10’789 ettari in 29 comuni: la Langa del Barolo, il Castello di Grinzane Cavour, le colline del Barbaresco, Nizza e il Barbera, Canelli e l’Asti spumante, il Monferrato degli Infernotti.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR