Lingua franca per eccellenza, potrebbe non più figurare tra gli idiomi ufficiali, poiché l'Irlanda ha indicato il gaelico e Malta il maltese
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Una delle conseguenze della Brexit è che l’inglese, idioma comunemente adottato nella comunicazione internazionale, rischia di non essere più una delle 24 lingue ufficiali dell’Unione europeaCollegamento esterno. Un po’ la situazione che la comunità visse negli anni Sessanta quando al suo interno si lavorava in olandese, francese, tedesco e italiano.
Il rischio, stando a quanto indicato la responsabile del comitato affari costituzionali del Parlamento europeo, è concreto poiché, una volta che l’uscita della Gran Bretagna sarà formalizzata, non resteranno paesi membri che hanno scelto l’inglese come propria lingua ufficiale. L’Irlanda ha infatti indicato il gaelico e Malta il maltese.
In Francia già si spera che l’uscita del Regno Unito porti a una rivalutazione della propria lingua. Ma quali ripercussioni avrà sullo statuto della lingua e della cultura ad essa legata? Nell’audio qui sotto le considerazioni di Christopher Dawson, professore di inglese all’Università della Svizzera italiana e di filosofia al Frankling University Switzerland.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Gli occhi dell’Europa puntati su Bruxelles
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al Consiglio europeo, cioe’ la riunione dei capi di Stato e di Governo dei 28 Paesi dell’Unione europea, David Cameron dovra’ spiegare come il suo paese intende procedere, visto che nonostante l’esito del referendum non ha ancora formalmente attivato la procedura per l’uscita dall’UE. Tomas Miglerina, l’inviato da Bruxelles L’Europa è in subbuglio dopo il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Siamo sicuri che l’Ue è abbastanza forte per dare la risposte giuste” alla decisione del popolo britannico di uscire dall’Unione. È quanto si legge in una dichiarazione comune di Angela Merkel, François Hollande e Matteo Renzi, diffusa dopo che i leader di Germania, Franci e Italia si sono incontrati lunedì, a Berlino. “Il voto britannico…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Berlino si incontrano i leader di Francia, Germania e Italia. Martedì a Bruxelles si terrà il primo vertice europeo dopo il sì alla Brexit. Sarà presente anche il premier dimissionario britannico David Cameron.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra i più delusi dalla decisione di uscire dall’Unione Europea, ci sono i giovani. Quella generazione Erasmus, generazione EasyJet, abituata a spostarsi molto facilmente in Europa. Delusioni e timori che in questi giorni aleggiano per Londra.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.