La televisione svizzera per l’Italia

L’ambasciata israeliana in Svizzera chiude per protesta contro il Governo

Ambasciata israeliana a Berna
L'ambasciata israeliana nella capitale svizzera, Berna (foto d'archivio), ha chiuso fino a nuovo avviso per aderire allo sciopero contro il proprio governo. Keystone/Peter Schneider

I diplomatici israeliani nella Confederazione hanno aderito a uno sciopero generale contro il progetto di riforma giudiziaria del loro Governo.

L’ambasciata israeliana nella capitale svizzera è stata chiusa fino a nuovo avviso, ha dichiarato lunedì l’agenzia di stampa Keystone-ATS citando la stessa sede diplomatica.

Anche la missione israeliana alle Nazioni Unite, a Ginevra, ha dichiarato di fermare i battenti.

I diplomatici israeliani hanno ricevuto istruzioni di interrompere tutte le attività e le riunioni in corso, secondo una lettera del sindacato dei lavoratori pubblicata da diverse agenzie di stampa straniere.

Altri sviluppi
folla in protesta

Altri sviluppi

Si continua a protestare in Israele

Questo contenuto è stato pubblicato al Nuova giornata di proteste in Israele, dove da settimane decine di migliaia di persone continuano a scendere in piazza contro la riforma giudiziaria voluta dal Governo.

Di più Si continua a protestare in Israele

L’Histadrut, il più grande sindacato israeliano, aveva precedentemente ordinato a tutti i dipendenti statali, compresi quelli del servizio diplomatico, di scioperare.

In Israele, decine di migliaia di persone sono scese in piazza domenica dopo che il primo ministro Benjamin Netanyahu ha licenziato il suo ministro della Difesa. Egli si era espresso contro i controversi piani di revisione del sistema giudiziario.

Molti negozi sono rimasti chiusi lunedì a causa dello sciopero generale e quasi nessun aereo è decollato dall’aeroporto internazionale Ben Gurion, vicino a Tel Aviv.

Attualità

logo UBS su muro di cemento

Altri sviluppi

UBS raddoppia gli utili nel secondo trimestre

Questo contenuto è stato pubblicato al Il gruppo bancario UBS ha registrato nel secondo trimestre un utile netto di 2,40 miliardi di dollari, raddoppiando la cifra su base annua. I capitali in gestione sono saliti a 6'618 miliardi, contro 6'153 miliardi a fine marzo.

Di più UBS raddoppia gli utili nel secondo trimestre
karin keller-sutter

Altri sviluppi

Karin Keller-Sutter sui dazi statunitensi: “Negoziare è sempre possibile”

Questo contenuto è stato pubblicato al Mentre prosegue l'attesa sulle decisioni del governo statunitense riguardanti i dazi applicati alle importazioni dalla Svizzera, Karin Keller-Sutter si mostra relativamente ottimista. Le decisioni sono però nelle mani di Donald Trump.

Di più Karin Keller-Sutter sui dazi statunitensi: “Negoziare è sempre possibile”
donna con collana di diamanti in mano

Altri sviluppi

Mercato del lusso rallenta nel mondo, ma non in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il mercato del lusso sta rallentando a livello mondiale, sulla scia del calo della domanda in regioni importanti come la Cina, ma continua a tirare in Svizzera.

Di più Mercato del lusso rallenta nel mondo, ma non in Svizzera
schermata di un sito che offre personale

Altri sviluppi

Le aziende hanno bisogno di meno personale, dice Swissstaffing

Questo contenuto è stato pubblicato al I prestatori di personale tracciano un bilancio negativo della prima parte dell'anno: sulla scia del raffreddamento congiunturale la richiesta di manodopera è calata.

Di più Le aziende hanno bisogno di meno personale, dice Swissstaffing
scorcio alpino del parco nazionale svizzero

Altri sviluppi

Il Parco nazionale svizzero compie 111 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il primo agosto il Parco nazionale svizzero festeggia il suo 111esimo anniversario. Nonostante le severe norme di protezione, la riserva deve affrontare diverse sfide per preservare l'integrità di questo gioiello naturale.

Di più Il Parco nazionale svizzero compie 111 anni

Altri sviluppi

Sparatoria a New York, cinque vittime

Questo contenuto è stato pubblicato al L'uomo che ha ucciso quattro persone aprendo il fuoco in un grattacielo di Manhattan prima di togliersi la vita ha lasciato un biglietto nel quale rivelava di soffrire di CTE, encefalopatia traumatica cronica.

Di più Sparatoria a New York, cinque vittime
Heinrich Villiger

Altri sviluppi

Addio a Heinrich Villiger, patriarca del sigaro svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Figura emblematica dell’industria svizzera del tabacco, Heinrich Villiger è scomparso a 95 anni dopo una vita interamente dedicata all’azienda di famiglia, che ha guidato per decenni trasformandola in un gruppo internazionale.

Di più Addio a Heinrich Villiger, patriarca del sigaro svizzero
marmotta

Altri sviluppi

Fa troppo caldo: le marmotte traslocano (un po’) più in alto

Questo contenuto è stato pubblicato al Le marmotte vivono oggi più in alto rispetto a 40 anni fa, ma il loro habitat non è cambiato radicalmente a causa dei cambiamenti climatici. È la conclusione a cui giunge uno studio condotto nei Grigioni dall'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF).

Di più Fa troppo caldo: le marmotte traslocano (un po’) più in alto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR