La televisione svizzera per l’Italia

Incidente in stazione al Cairo, decine di vittime

Almeno 25 persone sono morte e un'altra cinquantina è rimasta ferita mercoledì nella stazione centrale del Cairo, in Egitto, quando un incidente ferroviario ha provocato un incendio. 

Contenuto esterno


Una locomotiva si è schiantata contro la barriera alla fine di un binario alla stazione centrale del Cairo, causando un’esplosione e un incendio. Niente indica che si tratti di un atto deliberato. 

Un testimone oculare interpellato dall’agenzia Reuters ha detto di aver visto un uomo sporgersi dalla locomotiva mentre questa entrava in stazione. “Urlava ‘non frena, non frena!’ e poi si è lanciato dal mezzo. Non so che fine abbia fatto”, ha detto il testimone. 

Locomotiva bruciata
Secondo dei testimoni, delle fiamme uscivano dalla locomotiva ancora prima dell’impatto. Keystone

Numerose persone che stavano aspettando sul binario sono state investite dalle fiamme. Il Primo ministro egiziano Mostafa Madbouly ha annunciato che eventuali responsabili saranno puniti.

La rete ferroviaria egiziana è tra le più estese e vecchie dell’Africa settentrionale e gli incidenti mortali non sono rari. La popolazione si è spesso lamentata di come i diversi governi che si sono succeduti non sono mai riusciti ad assicurare almeno gli standard minimi di sicurezza.

Dopo quest’ultimo incidente, il ministro dei trasporti Hisham Arafat ha presentato le proprie dimissioni.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR