Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Inaugurato da Erdogan Aeroporto di Istanbul "nuovo hub mondiale"

Erdogan, attorniato da invitati alla cerimonia, nella hall dell'aeroporto con alle spalle l'immagine gigante di un aereo

Un momento della cerimonia.

(Copyright 2018 The Associated Press. All rights reserved)

Il nuovo Aeroporto di Istanbul è stato inaugurato lunedì dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Alla cerimonia sono stati invitati oltre 50 tra leader e dignitari stranieri.

Il maxi-scalo della metropoli sul Bosforo sarà operativo da mercoledì e sostituirà del tutto Atatürk all'inizio del prossimo anno.

È frutto di un investimento complessivo di 10 miliardi e 200 milioni di euro, ha spiegato Erdogan, mentre oltre 22,1 miliardi è la cifra che il governo turco punta a incassare in un decennio dalla gestione dello scalo.

(1)

Un'immagine aerea dell'area dove è sorto l'aeroporto, tratta da Google Maps

Un'immagine aerea dell'aeroporto durante i lavori di costruzione

"Sarà il nuovo hub mondiale. Lo vediamo come un investimento non solo per il nostro Paese, ma per la regione e il mondo", ha detto il presidente nel discorso inaugurale.

L'aeroporto è stato in effetti progettato per accogliere 150 milioni di passeggeri annui, ulteriormente ampliabile per gestirne 200 milioni.

(2)

Servizio del TG sull'inaugurazione del nuovo aeroporto di Istanbul

I lavori iniziati nel 2015 sono stati accompagnati da polemiche per l’impatto ambientale e rallentati dallo sciopero degli operai, che contestavano le difficili condizioni sul cantiere. I morti tra i lavoratori sono ufficialmente 33; molti di più secondo i sindacati. 

Al termine della seconda fase di lavori, nel 2028, l'aeroporto dovrebbe contare sei piste e due terminal, e occupare un'area di oltre 75 chilometri quadrati.

tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 29.10.2018)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box