La televisione svizzera per l’Italia

In Italia sempre meno nascite

I bambini si fanno rari reuters

L'aumento della popolazione, che diventa più vecchia, è dovuto ai flussi migratori

L’Istituto nazionale di statistica rende noti i dati relativi alla popolazione residente in Italia: la crescita, dovuta esclusivamente ai flussi migratori, è quasi nulla. Gli abitanti, al 31 dicembre 2014, erano 60’795’612 (l’8,2% provenienti da altre nazioni), con un incremento di appena 12’944 rispetto all’anno precedente.

La motivazione di questo scarso aumento è da ricercare nel movimento naturale, risultante dalla differenza fra il numero delle nascite e quello delle morti, che presenta un saldo negativo di quasi 100’000 unità, come non succedeva dalla Prima Guerra mondiale. I nati stranieri sono anch’essi in diminuzione (-2’638), ma rappresentano il 14,9% del totale.

Il tasso di mortalità rimane stabile, con un piccolo calo in valore assoluto (-2’380), mentre l’età media continua ad aumentare ed era, nel 2014, di 44,4 anni.

ANSA/AFP/ads

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR