La televisione svizzera per l’Italia

Il crimine transfrontaliero non è aumentato

Per il procuratore generale del Canton Ticino John Noseda il problema però esiste e va affrontato con nuovi mezzi

Altri sviluppi

Presentato a Bellinzona il bilancio d’attività 2013 del Ministero pubblico del Canton Ticino. In generale, da un punto di vista quantitativo, il numero di incarti aperti lo scorso anno sono simili a quelli del 2012. Anche se – come ha ammesso lo stesso procuratore generale John Noseda – il 2012 era stato un anno particolarmente intenso.

Crimine transfrontaliero

Nonostante i furti con scasso soprattutto nel Mendrisiotto siano quasi all’ordine del giorno, il procuratore generale ha confermato che i reati non sono aumentati. È la percezione della popolazione che è cambiata. Una popolazione che ora si sente in pericolo. per questo motivo il procuratore generale ha dichiarato che occorrono nuovo mezzi per combattere questo tipo di criminalità.

Le cifre

Nel 2013 i dossier aperti sono stati circa 12’500 e ne restano pendenti ancora 5mila. Sono i reati contro il patrimonio quelli che segnano il maggior aumento, dovuti anche alla crisi economica: sono stati infatti circa 8’300, 1’500 in più rispetto alla media del decennio precedente.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR