La televisione svizzera per l’Italia

Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II “uomini coraggiosi”

Una folla di 800'000 fedeli alla cerimonia di canonizzazione dei due papi

Altri sviluppi

Un lungo applauso ha accompagnato questa mattina in piazza San Pietro l’annuncio della santificazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII. Più di 800’000 fedeli, molti dei quali avevano trascorso la notte al freddo e sotto la pioggia, hanno seguito l’evento in Vaticano e nelle vie e nelle piazze di Roma.

Roncalli e Wojtyla “sono stati due uomini coraggiosi, pieni dello Spirito Santo e hanno dato testimonianza alla Chiesa e al mondo della bontà di Dio, della sua misericordia”, ha affermato Papa Francesco. Prima di salire all’altare e dopo la cerimonia Bergoglio si è avvicinato per un abbraccio al Papa emerito Ratzinger che aveva accettato di concelebrare l’evento e prima di lasciare il loggiato del Bernini ha salutato affettuosamente il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Alla funzione hanno partecipato 122 delegazioni internazionali, 10 capi di governo e 24 capi di Stato.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR