La televisione svizzera per l’Italia

Gas serra, OMM: il tempo stringe

L'Organizzazione meteorologica mondiale ha annunciato l'ennesimo preoccupante record di concentrazione nell'atmosfera

Altri sviluppi

Il tempo stringe, bisogna agire subito: sono parole di Michel Jarraud, il responsabile dell’Organizzazione meteorologica mondiale, che lunedì a Ginevra ha annunciato l’ennesimo preoccupante record delle concentrazioni di gas serra nell’atmosfera.

Il dato non sorprende, ma assume grande importanza a pochi giorni dall’inizio della Conferenza internazionale sul clima che si svolgerà a Parigi.

“Una cosa molto preoccupante”, ha spiegato Jarraud, “è che una volta giunti nell’atmosfera questi gas ci rimangono per un bel po’. La permanenza del CO2, ad esempio, può durare secoli; quella del metano decenni.”

La sempre maggior concentrazione di gas serra alimenta cambiamenti climatici che rendono il pianeta sempre meno ospitale: temperature più alte, ghiacciai che si sciolgono, livelli dei mari che si alzano e città intere che rischiano di essere invase dall’acqua [cfr. video sopra].

Il nuovo record non stupisce neppure Gian-Kasper Plattner, climatologo all’Università di Berna. Secondo il ricercatore la Svizzera può fare di più, per quanto la volontà politica e l’impegno siano già superiori a molti altri paesi: l’obiettivo è una riduzione delle emissioni del 50% entro il 2030.

Altri sviluppi
Record di gas serra, l’analisi di Gian-Kasper Plattner

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR