Colpo duro per Pechino: i candidati anti-governativi in corsa alle elezioni distrettuali di Hong Kong hanno infatti conquistato quasi il 90% dei seggi, 396 sui 452 in palio. Ma la Cina continua a sostenere la governatrice Carrie Lam.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con Rsi
Mentre è in ballo ancora l’assegnazione di due seggi, riportano i media locali, il fronte pro-establishment ha perso più di 240 seggi rispetto alla tornata elettorale del 2015.
Il governo di Hong Kong ascolterà “certamente con umiltà le opinioni dei cittadini e rifletterà su di loro con serietà”, ha reagito Lam. Il governo, ha assicurato, “rispetterà il risultato del voto”.
“Hong Kong è parte integrante della Cina, a prescindere dal risultato elettorale”, ha detto il ministro degli Esteri cinese Wang Yi. “Qualsiasi tentativo di danneggiare il livello di prosperità e stabilità della città, non avrà successo”, ha continuato Wang nel primo commento ufficiale di Pechino sull’esito del voto a Hong Kong.
Sostegno alla governatrice
La Cina ha rinnovato il suo pieno sostegno alla leader di Hong Kong Carrie Lam: “Il governo centrale della Cina supporta con determinazione la leadership della governatrice Carrie Lam sulla regione amministrativa speciale di Hong Kong”, ha affermato portavoce del ministero degli Esteri, Geng Shuang, nella conferenza stampa quotidiana.
Ecco il servizio su questa elezione del nostro Tg.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Università di Hong Kong sotto assedio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Scontri violenti, centinaia di arresti, una quarantina di feriti… a Hong Kong la situazione sembra sempre più sfuggire di mano. I manifestanti arroccati nell’Università politecnica, attuale bastione della contestazione, hanno appiccato il fuoco a una parte dello stabile per cercare di fermare l’assalto della polizia. Alcuni di loro sarebbero riusciti a scappare, mentre altri –…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il leader della protesta 2014, bandito dal voto di novembre poiché la candidatura non rispetterebbe i requisiti, parla di chiare ragioni politiche.
Hong Kong ritira la legge sull’estradizione in Cina
Questo contenuto è stato pubblicato al
La governatrice ha annunciato il ritiro formale della contestata legge, all'origine delle proteste che durano ormai da quasi tre mesi.
L’opposizione sfida il divieto di manifestare ad Hong Kong
Questo contenuto è stato pubblicato al
Migliaia di manifestanti antigovernativi hanno marciato sabato lungo le strade di Hong Kong nonostante il divieto di riunione.
Legge sull’estradizione, proteste e scontri a Hong Kong
Questo contenuto è stato pubblicato al
Violenti scontri sono scoppiati mercoledì ad Hong Kong in seguito alle proteste contro il progetto di legge sulle estradizioni.
Hong Kong, dichiarata “morta” la legge sull’estradizione
Questo contenuto è stato pubblicato al
La governatrice di Hong Kong Carrie Lam ha annunciato martedì la "morte" del contestato progetto di legge sull'estradizione verso la Cina.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.