I forti venti della tempesta Ophelia hanno continuato a portare devastazione in Europa lunedì, alimentando numerosissimi incendi in Portogallo e Spagna, paesi nel quale i roghi hanno ucciso almeno 35 persone. L’ex uragano ha fatto dei morti anche in Irlanda, dove moltissime abitazioni sono rimaste senza luce.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 16.10.2017)
Contenuto esterno
Almeno 3 persone sono morte a causa degli alberi e quasi 400’000 abitazioni sono rimaste senza elettricità in Irlanda a causa della tempesta Ophelia. La velocità del vento ha toccato in mattinata i 156 chilometri orari.
Scuole, tribunali e negozi sono stati chiusi, i mezzi pubblici temporaneamente sospesi I voli cancellati dall’aeroporto di Dublino sono stati 130.
I forti venti provocati dall’ex Uragano sono stati un incubo per Portogallo e la Spagna settentrionale dove i vigili del fuoco stanno combattendo contro moltissimi incendi. I morti sono oltre 35.
Contenuto esterno
L’Unione Europea si è detta pronta ad aiutare i paesi colpiti, direttamente o indirettamente, da Ophelia, è in “contatto costante come le rispettive autorità” e “tutti gli strumenti di risposta d’emergenza dell’Unione sono disponibili”.
I primi aiuti “già partiti”. Lo ha assucurato il commissario UE alla gestione delle crisi, Christos Stylianides che ha ricordato che dall’Italia sono partiti Canadair verso il Portogallo per aiutare sul fronte degli incendi, mentre l’Irlanda ha richiesto le mappe satellitari delle zone colpite dall’uragano. “Siamo pronti a mobilitare qualsiasi ulteriore assistenza richiesta”, ha sottolineato il commissario UE.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Nate” sempre più minaccioso
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’uragano, di categoria 1 (su 5) sulla scala di Saffir-Simpson, potrebbe diventare ancora più potente prima di raggiungere le coste statunitensi nel Golfo del Messico questo weekend. Le autorità del Mississippi e della Louisiana hanno ordinato l’evacuazione delle aree a rischio. Nate ha già ucciso almeno 27 persone in Costa Rica, Nicaragua e Honduras: i tre…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oggi nello Stato sudorientale degli USA arriva il presidente Donald Trump che è atteso nella zona di Naples, tra le più colpite dalla tempesta tropicale. Ad essere colpiti maggiormente sono stati gli anziani, particolarmente numerosi in Florida, e gli ammalati che a causa dell’interruzione dell’elettricità che ha spento i condizionatori sono stati esposti per molte…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Barche ammucchiate, strade sommerse, blackout e allagamenti. Le immagini girate sull’isola di Saint Martin in occasione del passaggio dell’uragano Irma raccontano cosa vuol dire ritrovarsi sulla traiettoria di quella che è stata definita “la tempesta del secolo”. Gerard Collomb, ministro dell’interno francese (la metà settentrionale di Saint Martin è amministrata dalla Francia), ha annunciato che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella quarta città degli Stati Uniti sono state salvate dalle acque 9’000 persone in un’operazione di soccorso che non è ancora terminata e gli sfollati, oltre 30’000, sono stati dirottati in 230 centri d’accoglienza al limite delle loro capacità. Ci sono rischi di nuove inondazioni, ma meno catastrofiche di quelle che hanno colpito il Texas…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.