Navigation

Picco di cyberattacchi durante la pandemia

Due le parole esca impiegate dai criminali informatici: coronavirus e Covid-19 [immagine d'archivio]. Keystone / Laurent Gillieron

Durante la pandemia di coronavirus, gli attacchi informatici e le frodi su Internet sono aumentati in almeno una cinquantina di Paesi. Lo rileva uno studio pubblicato dall'Interpol, secondo cui a essere presi di mira sono soprattutto siti governativi e istituzioni sanitarie.

Questo contenuto è stato pubblicato il 06 agosto 2020 - 21:00

Messaggi indesiderati, link nocivi, incidenti provocati da programmi maligni: tra gennaio e aprile, il loro numero è cresciuto vertiginosamente sull'onda della pandemia.

I criminali informatici hanno cioè cercato di sfruttare il clima di paura e incertezza economica, sociale e sanitaria per condurre tentativi di frode, estorsione di denaro, furto di dati, infiltrazione nei sistemi operativi.

Due le parole chiave usate come esca: coronavirus, Covid-19.

Contenuto esterno

L'Organizzazione internazionale della polizia criminale ha interpellato 194 Stati membri. Di questi, 48 -tra i quali quasi metà dei Paesi europei- hanno partecipato allo studio.

Una recrudescenza degli attacchi e delle frodi è probabile nei prossimi mesi, in particolare in relazione al progresso dei test clinici di vaccini anti-Covid.

Contenuto esterno
Contenuto esterno


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.