La televisione svizzera per l’Italia

Picco di cyberattacchi durante la pandemia

Silhouette di una persona vista in controluce e dietro le lamelle di una tapparella
Due le parole esca impiegate dai criminali informatici: coronavirus e Covid-19 [immagine d'archivio]. Keystone / Laurent Gillieron

Durante la pandemia di coronavirus, gli attacchi informatici e le frodi su Internet sono aumentati in almeno una cinquantina di Paesi. Lo rileva uno studio pubblicato dall'Interpol, secondo cui a essere presi di mira sono soprattutto siti governativi e istituzioni sanitarie.

Messaggi indesiderati, link nocivi, incidenti provocati da programmi maligni: tra gennaio e aprile, il loro numero è cresciuto vertiginosamente sull’onda della pandemia.

I criminali informatici hanno cioè cercato di sfruttare il clima di paura e incertezza economica, sociale e sanitaria per condurre tentativi di frode, estorsione di denaro, furto di dati, infiltrazione nei sistemi operativi.

Due le parole chiave usate come esca: coronavirus, Covid-19.

Contenuto esterno

L’Organizzazione internazionale della polizia criminale ha interpellato 194 Stati membri. Di questi, 48 -tra i quali quasi metà dei Paesi europei- hanno partecipato allo studio.

Una recrudescenza degli attacchi e delle frodi è probabile nei prossimi mesi, in particolare in relazione al progresso dei test clinici di vaccini anti-Covid.

Contenuto esterno
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR