Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

conquista della spazio Ma ci siamo stati davvero sulla Luna?

(1)

Luna, la teoria del complotto

L’uomo non è mai stato sulla Luna. A 50 anni da quella che è stata forse la più incredibile impresa compiuta dall’uomo, la madre di tutte le fake news non smette di fare proseliti.

Le varianti di questa teoria sono molte e i nomi che sarebbero loro malgrado coinvolti in questo presunto progetto, a partire dal regista Stanley Kubrick, sono celebri.

Buzz Aldrin

Il pilota del modulo lunare Buzz Aldrin cammina il 20 luglio del 1969 sulla superficie della Luna nel corso della missione Apollo 11.

(Keystone)

Verosimili sono le ragioni che avrebbero potuto spingere la Nasa e le autorità americane a convincere ad ogni costo l’opinione pubblica mondiale dei loro successi: la competizione con l’Unione Sovietica per il predominio dello Spazio era accesa, bisognava distogliere l’attenzione dalla disastrosa guerra del Vietnam e successivamente dal Watergate e la Nasa aveva effettivamente bisogno di ottenere risultati concreti per finanziare il costosissimo programma spaziale. Ma è anche vero che esperti e accademici hanno confutato punto per punto le tesi complottiste. 

Recentemente si è affacciata poi una teoria alternativa “mediana”: Neil Armstrong e i suoi successori hanno realmente camminato sul suolo lunare ma lo staff del presidente Richard Nixon aveva effettivamente ordinato all’autore di 2001 Odissea nello Spazio di tenersi pronto a girare le immagini dell’allunaggio in un set cinematografico predisposto dalla Nasa con figuranti della Cia qualora qualcosa fosse andato storto.

Il regista newyorkese e i suoi familiari hanno sempre negato decisamente qualsiasi tipo di collaborazione in tal senso ma c’è chi continua imperterrito, soprattutto sul web che fa da grande cassa di risonanza, a preferire le versioni complottiste.

(2)

50 anni fa l'uomo arrivava sulla Luna

tvsvizzera/spal con RSI (TG del 19.7.2019)

Parole chiave

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box