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Imposte al passo coi tempi Colossi di Internet, l'Ue lancia la web tax al 3%

Moscovici parla alla stampa dal pulpito della Commissione. Sullo sfondo, la scritta 'Fair taxation'

Pierre Moscovici, commissario europeo per gli affari economici e monetari

(Keystone)

Una tassa del 3% su pubblicità e intermediazione per costringere i giganti del web a pagare imposte dove realizzano profitti. È quanto ha proposto mercoledì la Commissione europea, che stima introiti di almeno 5 miliardi l'anno per l'Unione.

La tassa, presentataLink esterno come soluzione temporanea, si applicherebbe ai ricavi da vendita di spazi pubblicitari come quelli di Google, cessione di dati come fa Facebook e attività di intermediazione tra utenti e imprese, tipo Uber.

Toccherebbe le società con fatturato globale superiore a 750 milioni di euro e giro d'affari europeo superiore a 50 milioni. Sarebbe raccolta dagli Stati.

Soluzione rapida per evitare "patchwork"

Oltre a generare un gettito miliardario, consentirebbe di "evitare azioni unilaterali" -ha spiegato la Commissione- che creerebbero un "patchwork di risposte nazionali che danneggerebbe il mercato unico".

La temporaneità della misura lascia aperta la strada a una riforma complessiva, che risolva una volta per tutte il problema delle grandi aziende digitali che sfuggono al fisco di Paesi dove, pur non avendo una presenza fisica, generano profitto".

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Servizio del TG sulla web tax del 3% che la Commissione europea ha intenzione di introdurre in UE

In futuro, la "presenza digitale tassabile" potrebbe essere determinata da tre criteri, indica Bruxelles: superamento di 7 milioni di euro di ricavi annuali in uno Stato membro, oppure di 100 mila utenti registrati in uno Stato o ancora di 3000 contratti per servizi digitali ad utenti business.

Questa soluzione è preferita dalla Commissione e potrà un giorno essere integrata alla proposta di creare una base imponibile consolidataLink esterno comune (CCCTB), ferma da anni al Consiglio.

tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 21.03.2018)

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