Navigation

Carcere a vita per Habré, ex presidente del Ciad

Soprannominato "il Pinochet africano", è stato condannato per crimini di guerra, crimini contro l'umanità, tortura e stupro

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 maggio 2016 - 20:26

L'ex presidente del Ciad Hissein Habré è stato condannato al carcere a vita per crimini di guerra, crimini contro l'umanità, tortura e stupro.

Habré, soprannominato "il Pinochet africano" per le atrocità di cui è stato ritenuto responsabile, era stato destituito nel 1990 e arrestato nel 2013 in Senegal, dove era stato esiliato.

"Hissein Habré, questa Corte la condanna al carcere a vita". È una sentenza storica, quella pronunciata dal tribunale speciale nato da un accordo tra il Senegal e l'Unione Africana.

Storica per diverse ragioni. La principale è che per la prima volta nella storia dell'Africa, il processo ad un politico di alto rango si è svolto in un Paese del continente e non presso il Tribunale penale internazionale, con una corte composta unicamente da giudici africani.

Altro fatto degno di nota è che un ex capo di Stato sia stato tradotto davanti alla Corte di un Paese terzo perché accusato di violazione dei diritti umani, crimine che in qualche modo trascende le frontiere. Infine, è una prima anche il fatto che Habré sia stato ritenuto l'esecutore materiale di alcuni dei crimini contestati, e non solo di averli ordinati.

"Il fatto che sia stato condannato non solo per crimini contro l'umanità, crimini di guerra e tortura", osserva Reed Brody di Human Rights Watch, "ma anche per stupro, per aver personalmente violentato qualcuno, è una prima in un processo di questo genere e dimostra che nessun uomo è così potente da essere al di sopra della legge e che nessuna donna è al di sotto della legge".

Habré, che non ha mai voluto riconoscere la corte, ha 15 giorni per ricorrere in appello. Ma intanto le vittime che gli sono sopravvissute possono festeggiare, anche in memoria dei 40mila caduti sotto il regime dell'ex presidente.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.