Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Bilancio da New York Cassis: multilateralismo in crisi, ma importante

Sergej Lavrov prende per il braccio Ignazio Cassis e gli indica il passo; tutt'attorno funzionari e assistenti

Sergej Lavrov indica a Ignazio Cassis la sala nella quale si terrà l'incontro bilaterale.

(© KEYSTONE / PETER KLAUNZER)

Il multilateralismo, seppure in crisi, resta per la Svizzera uno strumento importante. Così il consigliere federale Ignazio Cassis, che stila un bilancio positivo della sua prima visita a New York per l'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Il ministro degli esteri elvetico non può dire che nell'incontro col suo omologo russo Sergej Lavrov si siano fatti passi avanti nella vicenda di spionaggio che sta incrinando i rapporti tra Svizzera e Russia.

Ha però spiegato, mercoledì alla stampa, che il soggiorno a New York gli ha permesso di conoscere l'Onu e il personale della Missione svizzera nella metropoli, nonché di farsi un'immagine dello stato in cui versa il multilateralismo.

Una certa stanchezza

Benché rimanga per la Svizzera uno strumento importante, il consigliere federale ha ravvisato nella collaborazione internazionale una certa stanchezza e inefficienza. Per questo il nostro Paese sosterrà gli sforzi di riforma portati avanti dal segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, ha detto.

Ai microfoni della Radiotelevisione svizzera RSILink esterno, al contempo, Cassis ha speso buone parole per lo stile di Trump: "costringe i Paesi a uscire da un certo conformismo e confrontarsi con idee diverse". 

(1)

Servizio del TG sul bilancio della prima volta di Ignazio Cassis a New York in qualità di ministro degli esteri

Oltre che con Lavrov, a New York il ministro degli esteri svizzero ha intrattenuto colloqui bilaterali con gli omologhi di Algeria, Corea del Nord, Turchia ed Emirati Arabi Uniti.

Ha inoltre incontrato Federica Mogherini, Alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri, e Johannes Hahn, Commissario Ue per la politica di vicinato e i negoziati per l'allargamento.

tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 26.09.2018)

Parole chiave

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box