La televisione svizzera per l’Italia

Giappone, giustiziato il guru di Aum Shinrikyo

È stata eseguita in Giappone la condanna a morte di 7 membri di Aum Shinrikyo, fra cui il leader Shoko Asahara. Nel marzo del 1995 la setta religiosa aveva organizzato un attentato con gas sarin nella metropolitana di Tokyo, dove morirono 13 persone e circa 6'000 rimasero intossicate, alcune riportando conseguenze permanenti.

Contenuto esterno


Sono passati più di 23 anni da quel 20 marzo del 1995, quando i membri della setta religiosa Aum Shinrikyo piazzarono dei sacchi di plastica riempiti di gas sarin nei vagoni dei treni in cinque rami della linea metropolitana di Tokyo, bucandoli con degli ombrelli prima di darsi alla fuga.

Distribuzione giornali con foto di Shoko Asahara
L’edizione straordinaria del quotidiano Mainichi Shinbun. Keystone

Nessuno capì immediatamente cosa stava succedendo quella mattina, all’ora di punta, quando moltissimi pendolari uscirono intossicati e anche accecati dagli accessi della metro della capitale giapponese. 

Il leader della setta, Shoko Asahara, il cui vero nome era Chizuo Matsumoto, è stato arrestato due mesi dopo. Inizialmente ha negato di aver architettato l’operazione, ma durante il processo del 2004 ha ammesso di aver pianificato l’esecuzione dell’attacco a Tokyo e di quello avvenuto qualche mese prima nella città di Matsumoto, dove il gas sarin uccise 8 persone.

Un’epopea giudiziaria

La sua condanna a morte era stata decisa definitivamente nel 2006. Le udienze dei membri del culto sono andate avanti per oltre 20 anni nelle aule dei tribunali giapponesi, con quasi 200 incriminazioni e 12 condanne a morte.

Medici ambulanze e barelle
20 marzo 1995, gli ospedali di Tokyo si trovano a fronteggiare un’emergenza. Keystone

Shoko Asahara aveva costruito un culto utilizzando un mix tra induismo, taoismo, buddhismo, cristianesimo e pratiche legate all’esercizio fisico come lo yoga e la ginnastica cinese.  I suoi seguaci prendevano parte a dei rituali bizzarri come bere l’acqua nella quale Shoko si era immerso o portando copricapi che avrebbero dovuto permettere di sincronizzare le onde cerebrali con quelle del guru. 

Asahara si attorniò di medici, avvocati e scienziati diplomati nelle migliori università. Il gruppo si finanziava con le donazioni dei seguaci o con i guadagni provenienti da classi di yoga e dal business della salute. Era riuscito anche a procurarsi un arsenale di armi convenzionali, oltre che chimiche, come il gas sarin.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR