La televisione svizzera per l’Italia

Al via le “euroguardie”

Accordo europeo sul controllo dei confini esterni keystone

Raggiunto l'accordo in seno all'UE per una nuova agenzia comune di guardie di frontiera e guardacoste

Consiglio UE, europarlamento e Commissione europea hanno raggiunto l’accordo sul testo che regola la nuova agenzia delle guardie di frontiera e guardacoste UE. L’intesa è in linea con la richiesta del vertice dei leader dei 28 di concludere i negoziati sul dossier prima della fine della presidenza di turno olandese.

Ora che l’intesa è stata confermata dalla riunione degli ambasciatori dei 28 (Coreper), il regolamento sarà sottoposto al voto del Parlamento e al Consiglio per l’adozione ufficiale. Il ministro per la migrazione olandese Klaas Dijkhoff spiega: “abbiamo bisogno urgente di guardie di frontiera UE per rafforzare le nostre frontiere esterne in modo strutturale”.

“Le guardie di frontiera e guardacoste targati Bruxelles saranno già operative questa estate”, ha evidenziato Margaritis Schinas portavoce della Commissione europea. “Da oggi l’Europa tratta la protezione delle sue frontiere come una missione comune di solidarietà”, ha commentato il presidente della Commissione Jean Claude Juncker.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR