L'onda #metoo non risparmia il fuoriclasse juventino Cristiano Ronaldo. Il calciatore è accusato di violenza sessuale da una donna americana che avrebbe ricevuto 375'000 dollari per tacere.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Contenuto esterno
È quanto emerge dalle carte di una denuncia civile presentata da Kathryn Mayorga, 34 anni, presso una corte del Nevada, secondo quanto riportano il Wall Street Journal, la CNN e altri media americani. I fatti, di cui per la prima volta parlò Der Spiegel nel 2017, risalirebbero al 2009 quando la donna – secondo il suo racconto – sarebbe stata aggredita da Ronaldo in una camera di albergo a Las Vegas.
A distanza di nove anni Mayorga afferma di patire ancora di gravi sofferenze e racconta di essere stata costretta a firmare un accordo di riservatezza con l’impegno di non parlare con nessuno e pubblicamente di quanto accaduto. Dal racconto della donna emerge che più volte lei urlò invano “no!” e “basta!” nel tentativo di fermare il calciatore. Questi – sempre secondo quanto afferma Mayorga nella denuncia presentata in tribunale – dopo l’aggressione si sarebbe poi scusato.
In un post su Instagram Ronaldo parla di notizie false: “Vogliono farsi pubblicità attraverso il mio nome. È normale. Facendo il mio nome vogliono acquisire fama. Ma è parte del mio lavoro. Io sono un uomo felice. È tutto a posto”.
Comunque CR7 ha scelto l’avvocato che lo difenderà negli Stati Uniti. Si tratta di uno dei più famosi per la difesa dalle accuse di violenza sessuale. Il portoghes è rivolto infatti all’avvocato David Chesnoff, penalista di Las Vegas che in carriera ha difeso, tra gli altri, Paris Hilton, Mike Tyson, Shaquille O’Neal, André Agassi, Leonardo DiCaprio, Bruno Mars.
Intanto diversi gruppi internazionali che usano CR7 come testimonial stanno riflettendo se interrompere i rapporti economici con i calciatore.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
#MeToo persona dell’anno secondo Time
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con la copertina di fine anno, l’autorevole testata ha così voluto rendere omaggio alle donne (“silence breakers”) che “hanno rotto il silenzio” nel mondo dello spettacolo, della politica, dei media e più in generale sul lavoro. Una valanga che si è ingrossata di giorno in giorno dopo le rivelazioni riguardanti il produttore hollywoodiano Harvey Weinstein,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Christine Blasey Ford ha rievocato l'aggressione sessuale che sostiene di aver subito ai tempi del liceo da parte di Brett Kavanaugh. Lui nega tutto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In piena era #Metoo, Christine Blasey Ford, 51 anni, docente di psicologia clinica alla Palo Alto University, ha trovato il coraggio di raccontare pubblicamente la storia dopo aver consegnato una lettera riservata ad una deputata dem, poi finita all’Fbi. Kavanaugh aveva già respinto ogni accusa. Voto da rinviare I senatori democratici hanno chiesto alla commissione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’immagine si Harvey Weinstein in manette resterà emblematica per mostrare la forza del movimento #MeToo, venutosi a creare proprio in seguito alle accuse mosse nei confronti dell’ex produttore cinematografico. Ha poi investito tutta Hollywood, toccando alcuni dei più illustri nomi del mondo del cinema statunitense. Dalle prime rivelazioni del New York Times lo scorso ottobre, l’ex…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un anno fa, alla Women’s March parteciparono complessivamente tra 3 e 4 milioni di manifestanti in oltre 600 città degli USA e del mondo intero, il cui immaginario fu colpito dalle folle oceaniche e il fiume in piena dei cappelli rosa. Quest’anno, tra sabato e domenica, sono in programma 673 eventi. Oltre che per i…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sulla scia delle accuse all’ex boss di Miramax Harvey Weinstein, attrici, registe, agenti, avvocatesse ed executive dell’entertainement hanno creato un fondo da 13 milioni di dollari per aiutare donne meno privilegiate di loro a proteggersi dalle molestie e dai contraccolpi di una denuncia. L’iniziativa include una richiesta alle dive che domenica prossima parteciperanno ai Golden…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.