Roberto Balzaretti sarà l’ambasciatore svizzero a Roma
Balzaretti era stato il capo negoziatore con l'Unione europea e poi ambasciatore in Francia.
Keystone
Il diplomatico ticinese sostituirà l'attuale ambasciatrice elvetica in Italia Monika Schmutz Kirgöz a partire dall'inizio del 2025.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/MaMi/Keystone-ATS
Il ticinese Roberto Balzaretti, attualmente capomissione a Parigi, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica italiana, con sede a Roma. Lo ha deciso oggi il Consiglio federaleCollegamento esterno.
Balzaretti, che era ambasciatore in Francia dal gennaio 2021, sostituirà, dall’inizio del 2025, Monika Schmutz Kirgöz. Schmutz Kirgöz diventerà invece responsabile della Divisione Medio Oriente e Africa del Nord (MENA)Collegamento esterno presso la Segreteria di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) a Berna.
Il servizio del TG della RSI:
Contenuto esterno
In precedenza, Balzaretti era stato il capo negoziatore con l’Unione europea a beneficio del titolo di segretario di Stato. Il ticinese aveva in particolare dovuto negoziare l’accordo quadro istituzionale, poi fallito, con Bruxelles. Era poi stato sostituito da Livia Leu, di cui il ticinese aveva preso il posto a Parigi.
Cavassini nel Principato di Monaco
Il Governo ha proceduto oggi ad ulteriori avvicendamenti: Tania Cavassini, attualmente direttrice della Direzione delle risorse (DR) presso il DFAE a Berna, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica francese e nel Principato di Monaco, con sede a Parigi. Nella sua nuova funzione, sostituirà Balzaretti dal gennaio 2025.
Borghi in Uruguay e Paraguay
Dal canto suo, Alvaro Borghi è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario presso la Repubblica dell’Uruguay e presso la Repubblica del Paraguay, nonché osservatore permanente della Svizzera presso l’Associazione latinoamericana d’integrazione (ALADI), con sede a Montevideo.
Torriani in Costa Rica, El Salvador, Nicaragua e Panama
Infine, Riccarda Torriani – attualmente capomissione supplente ad Ankara – è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria presso la Repubblica di Costa Rica, la Repubblica di El Salvador, il Nicaragua e Panama, con sede a San José. Assumerà la sua nuova funzione nell’autunno 2024.
L’internamento degli assassini minorenni è possibile se esiste pericolo di recidiva
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da inizio luglio, i minorenni che hanno commesso un assassinio tra i 16 e i 18 anni potranno venir internati, se vi è pericolo di recidiva per esempio, una volta diventati adulti.
Vendite di auto nuove in crisi, è stato il “peggior trimestre dagli anni Duemila”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mercato elvetico dell'auto si conferma in forte difficoltà. Nel primo trimestre sono entrate in circolazione 52'700 vetture nuove: si tratta del peggior inizio d'anno del nuovo millennio, sottolinea l'associazione degli importatori Auto-Svizzera.
I capi negoziatori della Svizzera e dell’UE parafano un primo accordo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prima tappa nel processo di ratifica dei trattati con l'Unione europea (UE): i capi negoziatori della Svizzera e della Commissione europea hanno parafato oggi a Bruxelles l'accordo sulla partecipazione della Confederazione ai programmi dell'UE.
Nel 2024 in Svizzera c’è stato un record d’incidenti mortali con e-bike
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso anno una persona su dieci deceduta nella circolazione stradale era alla guida di una bicicletta elettrica. Le vittime sono state 25 (nove in più del 2023), un nuovo record, mentre 533 persone sono rimaste gravemente ferite (a fronte di 595 l'anno prima).
Secondo un sondaggio, un quinto della popolazione svizzera è indeciso sugli accordi con l’UE
Questo contenuto è stato pubblicato al
In un recente sondaggio, il 47% degli intervistati si è detto favorevole ai nuovi bilaterali, mentre il 35% ha dichiarato di essere contrario al pacchetto di accordi tra la Confederazione e l'Unione europea.
Trump conquista la Florida, Elon Musk “sconfitto” nel Wisconsin
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump supera il suo primo test elettorale. I due candidati del presidente USA hanno vinto le elezioni speciali in Florida. Perde nel Wisconsin il candidato appoggiato da Musk.
Coop e Migros fra i primi 50 dettaglianti al mondo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Coop e Migros figurano fra le prime 50 aziende al mondo attive nel commercio al dettaglio e stanno guadagnano posizioni.
Una commissione valuta l’estensione dell’obbligo di servire anche per le donne
Questo contenuto è stato pubblicato al
La commissione competente del Consiglio degli Stati respinge l’idea di un servizio cittadino obbligatorio, ma valuta un controprogetto che introdurrebbe l’obbligo di servire nella sicurezza anche per le donne.
BYD sbarca in Svizzera, con punti vendita anche a Lugano e Bellinzona
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il marchio automobilistico cinese BYD entra ufficialmente nel mercato svizzero: oggi e domani si tiene una manifestazione per il lancio del marchio a Spreitenbach, nel canton Argovia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Monika Schmutz Kirgöz miglior ambasciatrice in Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ambasciatrice svizzera a Roma vince il Premio "Giovanni Jannuzzi", che viene conferito al miglior ambasciatore che opera in Italia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.