Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Renzi un po’ confuso: "Stiamo facendo il tunnel del Gottardo"

(tvsvizzera)

Alptransit secondo il premier sarebbe roba italiana

Clamorosa gaffe di Matteo Renzi oggi in conferenza stampa a Palazzo Chigi.

Parlando del nuovo codice degli appalti, il presidente del Consiglio ha testualmente affermato: «Siamo l'unico Paese al mondo che sta facendo tre tunnel, tre opere strepitose per il collegamento con l'Europa: il Gottardo, che si inaugura il primo giugno con la Svizzera, il Brennero che abbiamo sbloccato noi e ci collega all'Austria, la Torino-Lione con la Francia. Stiamo investendo 28 miliardi di euro, ovviamente cofinanziati, per collegarci con l'Europa».

Ora: Renzi sicuramente è molto in chiaro sulla data di inaugurazione della nuova trasversale alpina, che effettivamente avverrà il 1. giugno ed alla quale è prevista la sua presenza. Qualcuno dovrebbe però forse informarlo che si dovrà portare il passaporto, perché la galleria dista 75 chilometri dal confine italiano, e dovrà venire in Svizzera per assistere all'evento.

Alptransit è infatti completamente in territorio elvetico, come elvetico è il progetto, anche se è vero che ci hanno lavorato centinaia di operai italiani.

Vero pure che l'Italia dovrebbe garantire la prosecuzione delle opere ferroviarie in territorio italiano. Opere peraltro che al momento sembrano tutt'altro che garantite.

gin/ansa

Matteo Renzi

Matteo Renzi

(Keystone)

×