Il primo treno di prova è entrato venerdì nella galleria di base del San Gottardo. Ne seguiranno altri cinquemila: un traffico intenso monitorato dalla Centrale d’esercizio di Pollegio, dove è dunque stata inaugurata la fase di test per garantire la sicurezza nel tunnel.
In questa prima fase, le prove riguardano i collegamenti radio. Si concluderanno il 31 maggio del 2016, quando i treni potranno circolare a una velocità fino a 275 chilometri orari.
I test sono effettuati con treni passeggeri noleggiati in Germania. La galleria di base del San Gottardo, che con 57 chilometri sarà la più lunga del mondo, è anche la più moderna d’Europa. Per renderla sicura bisogna però immaginare tutti i possibili scenari.
Le corse di prova coinvolgono cinquecento persone. Per gestire l’asse del San Gottardo dopo l’apertura vera e propria, rivela il capoprogetto per le Ferrovie federali svizzere Peter Jedelhauser, saranno formati complessivamente 3900 tra tecnici e operai.
Con il nuovo collegamento, spiega ancora Jedelhauser, i viaggiatori potranno raggiungere Zurigo dal Ticino con un’ora in meno rispetto a oggi. Il traffico merci potrà contare su treni più lunghi, più capienti e con meno problemi di trazione grazie al percorso più pianeggiante.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Zurigo si prepara alla rivoluzione AlpTransit
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una mostra itinerante, dedicata al cantiere del secolo, quello della galleria di base del San Gottardo che sarà inaugurata il prossimo anno, è partita oggi da Zurigo. Intanto le ferrovie svizzere si stanno attrezzando per l’evento. Con il cambio di orario dei treni in dicembre entrerà in funzione il passante di Zurigo che renderà più…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un infortunio mortale è avvenuto questa mattina all’interno della galleria ferroviaria in costruzione del Monte Ceneri. Un operaio italiano è rimasto schiacciato da un macchinario di cantiere, secondo quanto recita uno stringato comunicato di polizia. Ancora da chiarire i fatti all’origine dell’incidente su cui dovrà far luce l’inchiesta. Secondo alcune testimonianze l’uomo originario della Valtellina…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La consigliera federale Doris Leuthard -capo Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni- ha incontrato giovedì a Roma la ministra italiana dello Sviluppo economico Federica Guidi e il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio. Un colloquio, quest’ultimo, per fare il punto sulle tante collaborazioni tra Svizzera e Italia nel campo dei…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Erstfeld, nel canton Uri, si è tenuta una conferenza stampa di Alptransit e un’ultima visita della galleria di base del San Gottardo, prima della grande festa di inaugurazione prevista il prossimo anno, dal 2 al 5 giugno. L’entrata in servizio della galleria ferroviaria più lunga del mondo, 57 chilometri, è invece prevista per l’11…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Manca esattamente un anno alla consegna della galleria di base del San Gottardo; 365 giorni in cui c’è ancora molto da fare. Lunedì a Lucerna è stato fatto il punto sullo stato del cantiere del secolo: rimane ancora molto da fare, ma Alptransit rispetta costi e tempi. La responsabile federale dei trasporti Doris Leuthard, Renzo…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.