"Noi non vogliamo una Libia bis": Matteo Renzi spiega la strategia italiana contro il terrorismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
“Davanti all’IS e tutte le forme di terrorismo noi siamo pronti, anche militarmente. Se ci sarà una strategia chiara ci saremo. Ma perché questo accada adesso è cruciale un accordo a Vienna sulla Siria e uno a Roma sulla Libia: ci stiamo lavorando. Fa meno notizia di un bombardamento, ma è più utile per sradicare il terrorismo”, dice il presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi al Corriere della Sera.
“L’Italia è una forza militare impressionante. Abbiamo più truppe all’estero di tutti gli altri, dopo gli americani e come i francesi. Sono fiero e orgoglioso dei nostri militari. Ma proprio perché ne stimo la professionalità – afferma Renzi – dico che la guerra è una cosa drammaticamente seria: te la puoi permettere se hai chiaro il dopo”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Roma si prepara al Giubileo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Domenica dalle 6 e fino alle 18 di mercoledì 9 dicembre, sarà vietato il trasporto di armi, munizioni, esplosivi, sostanze esplodenti e gas tossici nel territorio di Roma. Lo ha disposto il prefetto della Capitale in vista dell’apertura della Porta Santa, che inaugurerà il Giubileo. Vietata anche l’accensione di fuochi d’artificio. Nelle giornate del 7…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Roma tra tutte le città d’Italia è quella che più di tutte sta risentendo dei fatti di Parigi. Lo dimostrano le prenotazioni alberghiere, in netto calo rispetto ai ponti dell’8 dicembre degli scorsi anni”. A lanciare l’allarme è il Codacons. “Tra i turisti italiani che avevano organizzato un viaggio nella capitale – spiega l’associazione –…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Roma, Milano e Genova, la comunità islamica italiana è scesa nelle piazze sabato contro il terrorismo. “Non in mio nome”, “Islam = pace”, “siamo umani e non terroristi” sono alcuni degli slogan delle manifestazioni. Una risposta alle stragi di Parigi. Nel video [sopra], il servizio del TG. Di seguito, le gallerie fotografiche da rsi.ch/newsCollegamento…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.