Matteo Renzi e Angela Merkel hanno usato toni concilianti oggi nel loro incontro a Berlino. Il presidente del consiglio italiano e la cancelliera tedesca hanno espresso il desiderio comune di un’Europa unita e forte. Un vertice bilaterale su cui pesavano le tensioni e le divergenze tra i due leader, che hanno però promesso di superare le incomprensioni delle ultime settimane, soprattutto sulla questione migranti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Se muore Schengen muore l’Unione europea”, è il ritornello di questi giorni. Se così fosse si tratterebbe di capire in che stato è già l’UE: critico, grave, pre-comatoso, o addirittura allo stadio terminale? Chi addirittura si compiace della imminente (presunta) fine di Schengen dovrebbe anche interrogarsi sulle sue conseguenze. Non necessariamente positive. Proprio come lo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Milano è terminata la due giorni di incontri tra i leader delle destre europee. Invitati dalla Lega Nord di Salvini i leader dei partiti di destra, tra cui Marine Le Pen e l’olandese Geert Wilders, erano tutti d’accordo nel dire no all’Europa.
Migranti, la Svezia prevede fino a 80 mila espulsioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svezia ha fatto sapere che potrebbe espellere fino a 80 mila richiedenti l’asilo entrati nel paese scandinavo lo scorso anno. La stima si basa sul tasso di accettazione delle richieste finora esaminate, che è del 55%. Il forte afflusso negli ultimi mesi di migranti dalla Siria, accolti nel 90% dei casi, potrebbe tuttavia portare…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.