La televisione svizzera per l’Italia

Giuseppe Conte presenterà le dimissioni

Giuseppe Conte
Keystone / Filippo Attili / Chigi Palace Pr

Il premier italiano Giuseppe Conte martedì presenterà le proprie dimissioni al Capo di Stato Sergio Mattarella. Lo si apprende da fonti di governo. Il presidente potrebbe invitarlo a formare uno nuovo esecutivo che possa contare su una maggioranza parlamentare più ampia.

Conte, dopo la defezione dei membri di Italia Viva nel suo governo, era riuscito ad ottenere la fiducia della Camera dei deputati e del Senato (in quest’ultimo con una maggioranza relativa e non assoluta) ma la sua situazione resta fragile.

PLACEHOLDER

Dopo il voto, presidente del Consiglio ha lanciato un appello ai parlamentari di centro e indipendenti non appartenenti alla sua coalizione affinché lo sostengano, ma finora pochi hanno risposto.

“La decisione di Italia viva rischia di far scattare delle elezioni anticipate. Per evitarle, il PD lavora alla creazione di una vasta maggioranza europeista con un programma forte”, ha dichiarato il segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti.

Verso un “Conte ter”?

Conte comunicherà martedì mattina al Consiglio dei Ministri la sua decisione di lasciare il governo, poi salirà al Colle per la formalizzazione.

Da quel momento, i diversi scenari possibili dovranno essere valutati il Capo dello Stato Sergio Mattarella, che sicuramente avvierà consultazioni lampo con tutte le forze politiche. Le possibilità vanno dal reincarico al premier uscente per un “ter”, fino alla soluzione estrema dello scioglimento delle Camere che aprirebbe la strada alle elezioni anticipate.

Contenuto esterno

Da Infonotte, il commento del corrispondente RSI da Roma.

Il Capo di Stato finora ha finora sottolineato la necessità dell’Italia di avere una leadership solida in questo periodo delicato. Intanto, il tempo stringe per l’adozione delle leggi necessarie alla lotta contro la pandemia e la crisi economica che ha provocato.

tvsvizzera.it/Zz/afp/reuters

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR