Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

McDonald's denunciata per evasione

Occorre fare chiarezza...

(tipress)

L'esposto in Italia è stato presentato dalle associazioni dei consumatori. Sottratti allo Stato 224 milioni di euro. La multinazionale dei fast food è già indagata in Francia per lo stesso reato

Esposto in Italia contro McDonald's: per tre associazioni di consumatori Codacons, insieme a Cittadinanzattiva e Movimento Difesa del Cittadino, avrebbe violato le norme fiscali e tributarie vigenti in Italia. Nella denuncia si chiede alle istituzioni di indagare su una possibile elusione fiscale a vantaggio di una società del gruppo con sede principale in Lussemburgo e sede secondaria in Svizzera realizzata fra il 2009 e il 2013. Se accertata potrebbe portare nelle casse dello Stato italiano fino a 224 milioni di euro.

La denuncia prende autonomamente le mosse dal rapporto «Unhappy Meal», pubblicato nel febbraio scorso da una coalizione di sindacati americani e europei, che rivela alcuni dettagli della strategia adottata dalla multinazionale del fast food per eludere le tasse.

Sul tema il Commissario UE alla Concorrenza Margrethe Vestager sta valutando l'avvio di un'indagine per un'evasione stimata in oltre 1 miliardo di euro. In Francia, invece, l'inchiesta è già in corso.

red/ats

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box