Navigation

Quanto sei bella Roma, su due ruote

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 maggio 2020 - 16:32
Gilberto Mastromatteo, RSI News

La "fase 2" - tra piste ciclabili e incentivi all'acquisto - nella capitale italiana è all'insegna della bicicletta (anche per le distanze sociali).

A Roma sono stati predisposti circa 150 chilometri di piste ciclabili temporanee, sulle maggiori arterie cittadine, per agevolare chi, in questa fase, sceglierà le due ruote. Keystone / Angelo Carconi

I mezzi pubblici non saranno più quelli di una volta, almeno in questa prima fase, dopo la pandemia. E il rischio è quello di un aumento vertiginoso del traffico automobilistico nelle città. Ma l'antidoto c'è e si chiama bicicletta.

Lo sa bene Danilo Collalti,Link esterno storico venditore di bici romano. Una bottega aperta nel 1899 da suo nonno Rinaldo, partigiano e antifascista, sopravvissuto alla prigionia nel campo di concentramento di Mathausen, dove perse la vita suo figlio Luigi.

Collalti è tra coloro che stanno rialzando la saracinesca. L'auspicio è che possa tornare a vivere la Roma in bianco e nero di Ladri di bicicletteLink esterno, povera, ma ecologica.

A Roma sono stati predisposti circa 150 chilometri di piste ciclabili temporanee, sulle maggiori arterie cittadine, per agevolare chi, in questa fase, sceglierà le due ruote. Ma la tendenza riguarda tutte le metropoli europee. Le previsioni parlano di un aumento fino al 70 per cento nelle vendite. E molti Governi, tra cui quello italiano, stanno incentivando l'acquisto dei velocipedi.

Ecco il servizio da Roma:

Contenuto esterno


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.