La televisione svizzera per l’Italia

La parola dell’anno in Svezia è “umarell”

Diversi anziani guardano un cantiere: sono i cosiddetti Umarell.
Wikipedia

Nella lista delle 'parole del 2024', pubblicata venerdì in Svezia, che racchiude 32 termini nuovi e più significativi usati in svedese nel corso dell'anno, diversi sono prese dall'inglese ma una in particolare viene dall'emiliano: 'umarell'.

Secondo la definizione riportata da Språket, la rivista svedese specializzata sulla lingua, significa “un uomo anziano che segue i lavori nello spazio pubblico”. Sempre secondo la rivista, la parola si è sparsa in Svezia grazie all’autore Danilo Masotti, il cui ononimo libro ha introdotto la parola nel vocabolario italiano nel 2020.

Il giornalista della rete Tv4 svedese Filip Jacobson, che ha lavorato molto in Italia, non è sorpreso dalla notizia: “Fin dagli anni ’90, quando Tomas Brolin era un eroe a Parma così come Ingesson e Andersson a Bologna, sembra che gli svedesi abbiano un interesse inesauribile per tutto ciò che proviene dall’Emilia-Romagna: il parmigiano, la mortadella e il vino Sangiovese sono ormai ben integrati da noi” ha commentato Jacobson, che ha frequentato la magistrale all’università di Bologna.

Altri sviluppi
nemo

Altri sviluppi

Qui Svizzera

La parola svizzera in italiano dell’anno è “non binario”

Questo contenuto è stato pubblicato al È “non binario” la parola svizzera dell’anno 2024 in italiano, seguita da “allerta meteo” e “nomofobia”. Lo rende noto martedì in un comunicato la Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo (ZHAW).

Di più La parola svizzera in italiano dell’anno è “non binario”

“Credo sia una naturale evoluzione che anche ‘umarell’ trovi posto nella lingua svedese, soprattutto ora, mentre sono in corso alcuni dei più grandi progetti infrastrutturali in Svezia degli ultimi decenni. Dobbiamo esserci, noi uomini che passeggiamo con le mani dietro la schiena, per controllare che il lavoro proceda come si deve, proprio come i veri umarell bolognesi”, ha aggiunto il giornalista, intervistato dall’agenzia italiana ANSA.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR