Navigation

Roberto Canesi è il nuovo sindaco di Campione d'Italia

Canesi, della lista "Campione rinasce", spera che un giorno ill casinò possa riaprire. RSI-SWI

Il commercialista 72enne Roberto canesi è stato scelto dagli abitanti di Campione d'Italia come nuovo sindaco dell'enclave, con 1'007 voti contro i 630 raccolti dallo sfidante Simone Verda.

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 settembre 2020 - 20:24

La lista di Canesi (Campione rinasce) così come quella di Verda (Campione 2.0) sottolineavano entrambe la voglia di ripartire due anni dopo il brusco sbriciolarsi di quella sicurezza economica che il Casinò garantiva al comune e ai suoi abitanti.

Dopo il fallimento della casa da gioco, circa un terzo della popolazione di Campione si è trovato improvvisamente senza lavoro. L'alto tenore di vita, se confrontato con altri comuni italiani, dell'enclave, è ormai solo un ricordo.

A Canesi, commercialista di 72 anni, spetterà soprattutto il difficile compito di far sì che Campione onori i debiti milionari lasciati dalle precedenti amministrazioni comunali.

Il servizio del Quotidiano:

Contenuto esterno

Entro tre mesi sarà necessario reperire un prestito per coprire i debiti pregressi. Dovrà innanzitutto riuscire a far approvare il bilancio che presenta un deficit di quasi 11 milioni di euro, entro la fine dell'anno. In caso contrario arriverà un nuovo commissario

Ma oltre ai debiti sono sorte anche problematiche sociali e logistiche. Più dettagli nell'articolo qui sotto, preparato in vista delle elezioni nell'enclave. 


Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.