Abbiamo incontrato Alberto Zangrillo, il medico di fiducia dell'ex premier italiano. L'operazione a cuore aperto ha cambiato le priorità di Silvio Berlusconi
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Mi occupo soprattutto delle relazioni italo-svizzere, che siano politiche, economiche o culturali, con un occhio di riguardo alle questioni transfrontaliere.
Nato in Corea del Sud e cresciuto nei Grigioni dopo studi in filosofia tra Pavia, Ginevra e Parigi, in teologia a Lugano e infine in comunicazione a Milano, mi sono dedicato al giornalismo con una lunga parentesi nel mondo del cinema.
Il professor Alberto Zangrillo, direttore dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Generale al San Raffaele di Milano, è da tempo il medico di fiducia di Silvio Berlusconi. Una delle poche persone che può avvicinare Berlusconi durante questo lungo periodo di convalescenza.
Con lui abbiamo parlato dell’ex Cavaliere, di come la malattia (Berlusconi è stato operato a cuore aperto nel mese di giugno di quest’anno) abbia cambiato le prospettive di Berlusconi: “C’è stato un deciso ritorno alla sfera più intima, famigliare”, lasciando in secondo piano i suoi impegni politici. Così Zangrillo. Anche se a novembre Berlusconi sarà presente alla Convention di Forza Italia. Con quale ruolo ancora non si sa. Una cosa è certa però: il medico e gli amici più intimi da tempo hanno invitato Berlusconi a ridurre drasticamente la sua presenza nella vita politica italiana.
Da amico, però, Alberto Zangrillo non ha condiviso la scelta fatta da Berlusconi quando l’ex premier avrebbe indicato in Beatrice Lorenzin la nuova ministra della salute. Il rimprovero a Beatrice Lorenzin è semplice: “Ci vuole ben altro curriculum per essere alla testa di un ministero importante come quello della salute”.
A quasi tre mesi dall’operazione a cuore aperto, Berlusconi festeggia oggi ad Arcore i suoi 80 anni. Un compleanno ben diverso rispetto a quelli passati. Sarà una festa più raccolta per pochi intimi. E da medico, questa sera, il dottor Zangrillo permetterà a Berlusconi di trasgredire la ferrea dieta cui è sottoposto… anche perché impedire di fare qualcosa a Berlusconi è missione impossibile.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Berlusconi compie 80 anni, festa con figli e nipoti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Niente festeggiamenti in grande, solo una cena con tutti e cinque i figli e le loro famiglie: è così che Silvio Berlusconi compirà ottant’anni giovedì. In un’intervista al settimanale ‘Chi’, l’imprenditore ed ex premier appare circondato dai suoi nipoti e confida come tra le sue priorità non ci sia più solo la politica. L’operazione al…
Silvio Berlusconi sta bene dopo l’intervento al cuore
Questo contenuto è stato pubblicato al
È terminato, oggi, martedì, poco dopo le 12.30 all’ospedale San Raffaele di Milano, l’intervento di sostituzione della valvola aortica all’ex premier italiano Silvio Berlusconi. Lo ha appreso l’agenzia di stampa italiana Ansa da fonti non ufficiali dall’interno del nosocomio. In sala operatoria non ci sarebbero state complicazioni. L’ex premier verrà trasferito in terapia intensiva del…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le indagini sulle escort portate tra il 2008 e il 2009 da Gianpaolo Tarantini nelle residenze di Silvio Berlusconi hanno tratteggiato “le abitudini di vita e i riprensibili costumi extraistituzionali” dell’allora premier, il quale era il “protagonista delle “cene (poco) eleganti” durante le quali” beneficiava della costante, imprescindibile presenza di avvenenti, provocanti, disinvolte, spregiudicate, disinibite…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.