La televisione svizzera per l’Italia

Paolo Portoghesi, esperto di Borromini, è ora suo “compaesano”

Il comune di Bissone, paese ticinese che ha dato i natali a Francesco Borromini, ha conferito venerdì la cittadinanza onoraria a Paolo Portoghesi, uno dei massimi esperti del grande architetto del XVII secolo.

Contenuto esterno

“Per la lunga fedeltà e la straordinaria, ineguagliabile passione profuse nello studio fecondo dell’opera di Francesco Borromini, nostro illustre concittadino e protagonista della Roma barocca”. 

Così il comune di Bissone, nel cantone Ticino, ha illustrato le ragioni per le quali ha deciso di consegnare la cittadinanza onoraria a Paolo Portoghesi. 

La cerimonia si è tenuta a Roma, proprio sotto la lanterna a spirale di Sant’Ivo della Sapienza disegnata dal grande architetto. 

Nell’articolo qui sotto, possiamo sentire come Paolo Portoghesi descrive la rivoluzionaria architettura di colui che, oggi, è suo compaesano.

Altri sviluppi
Chiesa di Sant Ivo alla Sapienza

Altri sviluppi

Borromini, “un’archistar” del XVII secolo

Questo contenuto è stato pubblicato al A definirlo tale, al di fuori di ogni dubbio, è Paolo Portoghesi, il promotore del programma celebrativo in memoria del grande architetto.  Il calendario delle iniziative, presentato ai Musei Vaticani il primo dicembre, andrà avanti fino al marzo del 2018. Gli eventi avranno luogo negli spazi del Vaticano, dell’Accademia di San Luca, dell’università la Sapienza…

Di più Borromini, “un’archistar” del XVII secolo


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR