La televisione svizzera per l’Italia

Pronto il governo M5S-Lega con Conte premier

Primo piano di Giuseppe Conte, ritratto in una strada di Roma nei pressi di Montecitorio
Giuseppe Conte premier. Keystone

In Italia, è stato raggiunto l'accordo per un governo politico 5 Stelle-Lega, con Giuseppe Conte presidente del Consiglio. Lo hanno reso noto giovedì in serata rispettivi leader di partito Luigi di Maio e Matteo Salvini.

Il giuramento del nuovo esecutivo, riferiscono fonti parlamentari, è previsto per venerdì alle 11. Il voto di fiducia al Senato e alla Camera, apparentemente in quest’ordine, sarà espresso lunedì e martedì.

Contenuto esterno

Il segretario generale della presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti, aveva nel frattempo confermato che il presidente “Sergio Mattarella ha incontrato Carlo Cottarelli, il quale sciogliendo la riserva formulata gli ha rimesso l’incarico di formare il governo”.

 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR