La televisione svizzera per l’Italia

Turismo, saldo negativo di 1,8 miliardi

Una ragazza traina la valigia in aeroporto.
Svizzeri assai prodighi oltre frontiera. Keystone / Christian Beutler

Le spese delle persone straniere in vacanza o in transito nella Confederazione nel 2023 non hanno compensato quanto speso dagli svizzeri e dalle svizzere in viaggio all'estero, secondo quanto ha indicato l'Ufficio federale di statistica (UST).

In base a uno studio preliminare, ha evidenziato l’istituto federale di Neuchâtel, le entrate – ossia quanto spendono le e i visitatori stranieri in Svizzera – sono aumentate del 12,4% a 18,4 miliardi di franchi.

Altri sviluppi

Le spese delle persone residenti in Svizzera in viaggio all’estero sono invece cresciute dell’11,9% per attestarsi a 20,2 miliardi. La bilancia turistica presenta quindi un saldo negativo di 1,8 miliardi di franchi.

In aumento i pernottamenti

Per quel che concerne le e i turisti stranieri in Svizzera, a crescere sono soprattutto le spese dei soggiorni con pernottamento (+19,4%).

Oltre all’aumento generale del numero di notti trascorse nella Confederazione, si è osservato un maggiore interesse per gli alberghi di categoria superiore. In crescita sono risultati anche i soggiorni ospedalieri così come pure quelli di studio.

Meno turisti di giornata

Le entrate della categoria dei soggiorni in Svizzera senza pernottamenti hanno invece presentato un calo del 3,8%. In questa sottocategoria, la crescita (+5,4%) delle spese di consumo delle e dei frontalieri e delle persone titolari di un permesso di soggiorno per dimoranti temporanei non ha permesso di compensare il calo (-13,1%) dalle escursioni di una giornata e dal turismo di transito.

+Le Alpi svizzere potrebbero trarre profitto dal turismo in fuga dal caldo

In merito ai viaggi all’estero delle persone di nazionalità svizzera, l’UST segnala un aumento del 16,6% delle spese per le e i vacanzieri che effettuano almeno un pernottamento. Gli acquisti da loro effettuati si sono attestati a 15,1 miliardi di franchi.

A ciò va aggiunto il cosiddetto “turismo degli acquisti”, vale a dire il fenomeno della spesa nei supermercati oltre frontiera, che nell’anno in rassegna è relativamente stabile (a 5,1 miliardi).

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
operai al lavoro

Altri sviluppi

Sale l’età media delle persone attive in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Negli ultimi dieci anni, la forza lavoro svizzera è invecchiata: dal 2014 al 2024 l'età media delle persone attive è passata da 41,2 a 42,3 anni.

Di più Sale l’età media delle persone attive in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR