La televisione svizzera per l’Italia

Ticino, approvata la tassa sui posteggi

Il Gran Consiglio, a un anno dalla prima bocciatura parziale, dice a larga maggioranza 'sì' alla nuova misura contro il traffico veicolare

Altri sviluppi

Il Gran Consiglio ticinese, nella sua ultima seduta dell’anno, ha detto a larga maggioranza ‘sì’ alla Tassa di collegamento a carico dei generatori di traffico, nonostante la contrarietà dell’UDC e le perplessità espresse da PLR e PPD.

Con 64 voti a favore 6 contrari e 13 astenuti (in gran parte tra le fila del PPD), il Parlamento ha approvato la tanto discussa “tassa sui posteggi”, a un anno dalla prima bocciatura parziale. In futuro, per un periodo iniziale di prova di tre anni, le aziende e le ditte dovranno pagare 3,50 franchi al giorno per ogni posto auto, mentre i centri commerciali 1,50 franchi. Esentate da questo balzello le zone periferiche. Il provvedimento dovrebbe permettere al cantone di incassare 18 milioni di franchi che, di fatto, dovrebbero riuscire a dare un po’ d’ossigeno alle casse pubbliche.

Il “sì” decretato oggi dal Parlamento ticinese, come noto, non fa l’unanimità, visto che associazioni economiche e grande distribuzione hanno già annunciato la propria contrarietà, non escludendo un ricorso ai tribunali e a un referendum.

bin

Leggi di più Collegamento esternosul dibattito in aula su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR