La televisione svizzera per l’Italia

Sequestrate in Italia cinque auto di lusso con targhe svizzere

lamborghini huracan arancione
Una delle auto sequestrate è una Lamborghini Huracán. KEYSTONE/© KEYSTONE / MARTIAL TREZZINI

La Guardia di finanza di Gallarate ha sequestrato cinque veicoli di lusso (due Porsche, una Mercedes, una Lamborghini e una McLaren) con targhe svizzere.

I militi della Guardia di finanza di Gallarate (Varese) hanno sequestrato cinque auto di lusso con targhe svizzere per un valore di circa 800’000 euro. I veicoli in questione, ritenuti di contrabbando, erano in uso a società di autonoleggio che operano nel Gallaratese.

L’indagine è partita analizzando se le auto in questione avessero rispettato gli adempimenti doganali e quelli previsti dal codice della strada. Dagli elementi raccolti dalle pattuglie è emerso che per le autovetture sequestrate (Porsche Macan, Porsche 911 Carrera 4S, Mercedes Classe G63 AMGV8, Lamborghini Huracán e McLaren 570S), le società di autonoleggio che le possedevano non hanno presentato nulla alla dogana di competenza.

I veicoli quindi circolavano in totale evasione dei diritti di confine, quantificati in oltre 250’000 in totale. Trattandosi quindi di contrabbando aggravato, le auto sono state sequestrate e i responsabili denunciati alla Procura della Repubblica di Busto Arsizio (Varese) per violazioni delle Leggi doganali.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR