Nel 2022 il numero di automobili di lusso immatricolate nella Confederazione è aumentato, un dato in controtendenza rispetto al mercato nel suo insieme.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar
Prima dello scoppio della pandemia di coronavirus, nel 2019, in Svizzera sono state immesse in circolazione oltre 310’000 automobili nuove, stando ai datiCollegamento esterno dell’organizzazione ombrello del settore Auto Suisse.
Poi le vendite sono crollate: l’anno scorso sono state immatricolate 225’934 automobili nuove, il 5,3% in meno rispetto al 2021 e addirittura il 27% in meno rispetto all’anno pre-pandemico.
Vi è però un settore che non sembra conoscere crisi, ovvero quello delle automobili di lusso.
Contenuto esterno
Qualche settimana fa, Rolls-Royce ha annunciato di aver battuto nel 2022 il suo record di vendite in 118 anni di esistenza: ben 6’021 automobili, l’8% in più dell’anno precedente. In Svizzera sono state immatricolate 41 nuovi veicoli con l’iconica statuetta Spirit of Ecstasy, 11 in più rispetto al 2021.
Un balzo in avanti importante in Svizzera lo hanno fatto registrare anche costruttori come Porsche, Maserati o Bentley. Il marchio tedesco, ad esempio, ha venduto 4’334 modelli, quasi 250 in più, mentre di Maserati ne sono state commercializzate 386 (+59).
In controtendenza invece la Ferrari: nel 2022 sono apparse sulle strade svizzere 418 auto con il simbolo del cavallino, circa 200 in meno rispetto all’anno prima.
Complessivamente, il numero di Rolls-Royce, Ferrari, Aston Martin, Lamborghini, Bugatti e altre auto di lusso (non abbiamo preso in considerazione alcuni modelli di Mercedes, BMW o Audi) vendute in Svizzera è aumentato di 237 unità tra il 2021 (5’651 auto) e il 2022 (5’888).
Abolire il contante? L’88% della popolazione svizzera non ci sta
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'88% degli svizzeri è contrario ad abolire il contante, un dato ulteriormente in crescita rispetto al 72% rilevato in precedenza.
Ci vogliono più mezzi per polizia e inquirenti, della Valle
Questo contenuto è stato pubblicato al
A poche settimane dalla sua partenza, prevista per il 31 gennaio, la direttrice dell'Ufficio federale di polizia (fedpol), Nicoletta della Valle, ne ha approfittato oggi per ribadire la necessità di mettere più mezzi a disposizione di polizia e inquirenti.
Al WEF un ricco menù di impegni per il Consiglio federale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come ogni anno, il Forum economico mondiale (WEF) di Davos darà l'occasione al Consiglio federale per allacciare contatti e tenere incontri bilaterali (40 in agenda). Quest'anno ben sei "ministri" si recheranno la settimana prossima nella località alpina.
Primo viaggio all’estero da presidente per Karin Keller-Sutter
Questo contenuto è stato pubblicato al
Karin Keller-Sutter ha effettuato oggi la sua prima visita ufficiale all'estero in qualità di presidente della Confederazione. Come vuole la tradizione, questo primo viaggio si è svolto in Austria.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Continua il momento difficile per i cinema svizzeri: i 10,2 milioni di biglietti venduti nel 2024 sono del 2% inferiori a quelli dell'anno precedente. Impetuoso il confronto con il periodo pre-pandemico: in questo caso il calo è di ben il 18%.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ticinese Roberto Cirillo, che dirige la posta dal 2019, ha deciso di lasciare la carica perché, ha dichiarato, è giunto il momento di affidare l'ex regia federale a "una nuova generazione".
Addio a Credit Suisse sulla Paradeplatz, ora campeggia l’insegna di UBS
Questo contenuto è stato pubblicato al
Importante passo simbolico nell'assimilazione di Credit Suisse (CS) da parte di UBS: da oggi l'insegna UBS campeggia sulla ex sede di CS al numero 8 della Paradeplatz, nel cuore economico di Zurigo.
Il fatturato di Migros nel 2024 è stato di oltre 32 miliardi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fatturato in aumento per Migros nel 2024, anno caratterizzato da ristrutturazioni e cessioni aziendali: il gruppo ha visto i ricavi salire dell'1,6% a 32,5 miliardi di franchi. Il comparto online ha registrato una forte espansione, ha indicato oggi la cooperativa.
Gli episodi di siccità sono sempre più lunghi e intensi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi 40 anni gli episodi di siccità pluriennali sono diventati più intensi, frequenti nel tempo ed estesi geograficamente, indica uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Science da ricercatori elvetici
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un’auto nuova su quattro è elettrica o ibrida plug-in
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel corso del 2022, l'interesse delle svizzere e degli svizzeri per le automobili che non vanno a gasolio è ulteriormente aumentato.
Stop alle auto a carburante fossile, la Svizzera sarà costretta ad allinearsi?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 2035, i Paesi dell'UE non potranno più vendere auto nuove a benzina o diesel. Una decisione che apre molti quesiti per la Confederazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Microlino, quadriciclo elettrico ideato dall'azienda svizzera Micro Mobility, è ormai pronto per essere lanciato sul mercato. Il veicolo è prodotto a Torino.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.